image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Instagram @lalibridinosa

Recensione 'I segreti di mio marito' di Liane Moriarty – Mondadori


SINOSSI
Tuo marito ti scrive una lettera, la chiude in una busta, la sigilla "da aprire solo dopo la mia morte". Questa lettera nasconde il suo più profondo e oscuro segreto, qualcosa che può distruggere in un solo colpo non soltanto la vita che avete costruito insieme ma anche le vite degli altri attorno a te, dei tuoi vicini di casa, dei tuoi più cari amici. Immagina ora che questa lettera ti capiti tra le mani mentre tuo marito è ancora vivo... È quello che accade a Cecilia Fitzpatrick, una donna di successo, un punto di riferimento nel quartiere residenziale dove ha una bella casa, un marito adorabile di cui è innamorata, una famiglia felice. La vita di Cecilia è ordinata e priva di incertezze. Ma la lettera, trovata per caso frugando tra i vecchi documenti di famiglia, cambia tutto. Rachel e Tess conoscono appena Cecilia, ma come lei pensano di conoscere benissimo se stesse e soprattutto i propri mariti, credono di sapere esattamente cosa aspettarsi dal proprio matrimonio. Eppure il segreto del marito di Cecilia si intreccia in maniera fatale con le loro vite e le sconvolgerà per sempre. Liane Moriarty ci fa entrare nel più perfetto dei mondi borghesi, nelle case senza macchie e ben illuminate, nelle stanze sempre aperte agli ospiti. Poi, con implacabile maestria, solleva i tappeti, fruga tra i diari, indaga gli angoli nascosti per mostrarci tutte le ombre e i segreti che incombono nelle vite delle più impeccabili famiglie. A ogni pagina ci ricorda che noi siamo sempre convinti di conoscere la persona che amiamo. Nostro marito, nostra moglie, crediamo di conoscerli e di amarli. Ma ne siamo davvero sicuri?
TITOLO: I segreti di mio marito
TITOLO ORIGINALE: The husband's secret
AUTORE: Liane Moriarty
TRADUZIONE A CURA DI: Enrico Budetta
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 gennaio 2015
PAGINE: 372
CODICE ISBN: 9788804647560
PREZZO: 17.00 €
E-BOOK: non disponibile



TRAMA 7
PERSONAGGI 7
STILE 7
INCIPIT 7
FINALE 9
COPERTINA 7


Discretamente Libridinoso ... e mezzo

Letto in 3 giorni



Alcuni segreti devono rimare tali per sempre. E se non siete convinti, chiedete a Pandora.

Un marito perfetto, tre figlie perfette, una casa perfetta in un quartiere perfetto. Questo è ciò che ha Cecilia Fitzpatrick. Sino al giorno in cui, casualmente, Cecilia trova una busta: <<Da aprire solo dopo la mia morte>>. La grafia è quella, ben conosciuta, di John-paul, suo marito.
Cosa fare? Cedere alla curiosità o mettere da parte quella busta e cercare di dimenticarla?

In un circolo vizioso che collega un personaggio all'altro con un sottile e fragile filo, Liane Moriarty ci accompagnerà nelle vite, apparentemente limpide, degli abitanti di un quartiere residenziale di Sidney. maxresdefault
Un segreto taciuto per troppi anni che, nel momento stesso in cui verrà svelato, poterà conseguenze irreparabili.

Mi è piaciuto molto lo stile di questa autrice, che riesce a creare i giusti momenti di tensione durante la lettura ed a tenere sempre desta l'attenzione del lettore.
Molto bella la conclusione della storia, con una prospettiva di tutto ciò che sarebbe accaduto se... E che porta chi legge a rendersi conto, una volta di più, di quanto un momento o una particolare circostanza possano cambiare radicalmente la propria vita.

Share this:

CONVERSATION

3 pensieri dei lettori:

  1. Leggendo la trama mi ricordava quasi Desperate Housewives... :D

    RispondiElimina
  2. Aggiunto alla wish! I libri con misteri e segreti mi attirano sempre grazie Libridinosa.

    RispondiElimina