Recensione 'Io prima di te' di Jojo Moyes - Mondadori

by - 2/14/2014 09:20:00 PM


Titolo: Io prima di te
Titolo originale: Me before you
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione:
2 gennaio 2013
Pagine: 391
Prezzo: 14.90 €
E-book: --



Copertina originale
me before you - io prima di te

Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a sé stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Voti
Trama  9
Personaggi  8
Stile  8
Incipit  8
Finale  9
Copertina  7
Voto complessivo  8.2

Ecco uno di quei libri da cui mi sono tenuta a debita distanza causa troppa pubblicità.Il fatto, però, che lo abbiano letto delle amiche con gusti parecchio affini ai miei e che ne abbiano detto ogni bene, mi ha convinta a prenderlo finalmente in mano. E, a lettura conclusa, mi sono posta la solita domanda: perché ho aspettato tutto questo tempo?Io prima di te non è la solita storia d'amore, come si potrebbe dedurre dalla copertina e dalla sinossi. E non è neanche una storiella leggera che non lascia nulla. È un romanzo che fa riflettere, che ci fa chiedere quanto possa essere grande l'amore di due persone e quanto altruismo ci voglia per amare una persona.
Louisa, detta Lou, quasi ventisette anni, vive da sempre in un piccolo centro dell'Inghilterra. È una ragazza semplice, abitudinaria, che ama il suo lavoro di barista e vive con i genitori, il nonno e la sorella minore, l'intelligentona di famiglia che, però, ha lasciato gli studi quando si è fatta mettere incinta.
Un giorno, però, Lou perde il lavoro e la sua vita va in frantumi. La svolta arriva quando viene assunta per assistere un ragazzo tetraplegico.
Lou non ha mai svolto un lavoro del genere, ma la paga è talmente buona che, spinta anche dalla famiglia, decide di accettare.
Will è un trentenne che, dalla vita ha avuto tutto: una buona famiglia, una vita agiata, studi pregiata e un lavoro gratificante nella City di Londra. Un giorno, però, viene investito da un moto e riporta una lesione del midollo spinale che lo costringe su una sedia a rotelle, senza alcuna possibilità di indipendenza, senza alcuna via d'uscita.
Ciò che Lou non sa è che il suo compito sarà quello di convincere Will a non praticare il suicidio assistito. Will vuole farla finita, non sopporta, lui è che è sempre un uomo attivo, indipendente, la sua condizione di stasi totale. I genitori di Will sperano che Lou, con la sua intraprendenza, con la sua vivacità, riesca a far desistere Will dai suoi propositi.
Riuscirà Lou a far cambiare idea a Will? E cosa farà Lou della sua vita? Riuscirà ad uscire dal suo guscio?
Io prima di te è una storia di amicizia, di amore, di vita, di speranza, di scelte. È una storia che fa riflettere, che ci fa porre delle domande, che fa sorridere, ma fa anche tanto piangere.
Perfetta la descrizione dei personaggi da parte dell'autrice, al punto tale che, anche dopo poche pagine, la mente del lettore li ha già ben chiari nella mente, quasi avessero un volto reale, quasi fossero dei vicini di che si incontrano quotidianamente.
È un romanzo che si legge velocemente, perché, pagina dopo pagina, ci si affeziona a Lou e Will e si ha sempre più voglia di scoprire cosa ne sarà di loro e della loro storia.
L'autrice: Jojo Moyes (1969) è nata e cresciuta a Londra.
Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'«Independent» per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche. Grande successo di critica e di pubblico ha riscosso anche in Italia Io prima di te, che in Inghilterra è risultato il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club".
La mia valutazione: Photobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image Hosting

You May Also Like

0 pensieri dei lettori