Chiacchiera speciale Tempo di Libri - Bambini? Quali bambini?


Parte due (la prima parte di questa chiacchiera la trovate qui!)

LL: ah sƬ! C’era sua MaestĆ  Anna Rita (che c’era giĆ  venerdƬ, ma ĆØ talmente alta che noi abbiamo fatto quasi finta di non conoscerla!), poi ĆØ arrivata Deborah (detta Scheggia perchĆ© va a correre cercare cadaveri) col Santo che la accompagnava; ĆØ tornata pure quella bionda col fidanzato figo… come si chiama lei che non mi ricordo? Ah sƬ, Stefania! C’era Dolci che non mi ha mai spinta alla Newton (lei!) e poi vabbĆØ, ĆØ arrivata Leuccia e pure quella lĆ … quella anziana con la macchina rossa
E: si sabato eravamo taaaaante! C’era pure Annuccia eh, figlia dell’anziana di cui sopra. E non dimentichiamoci di Francesca Santa e Benedetta Rodella che ci ha accolto all’urlo de “LA FRANZELLITTI” (LL: che quando lo faccio io di chiamarti cosƬ, non mi rispondi!) e della scrittrice ora donna rispettabile Alice Basso… ma quante eravamo??? Uh e Monica!!!
LL: Monica vestita da Jackie Kennedy, mentre noi eravamo tante straccione puzzolenti! E abbiamo incontrato pure Cristina-amica-di-zia-Loredana che ci benedice ancora per averle dato un appoggio per il derriere! Eravamo tante tante, tutte con la stessa paresi che ha colpito la Ropolo il giorno in cui mi ha conosciuta. Ma soprattutto c’era quella gran gnocca della Capo #bancarellablogger. Vogliamo parlare di quel donnino?
E: Amanda!!! Rossa che piĆ¹ rossa non si puĆ²! Che ora ci stiamo tutte adeguando… sia mai che a Pontremoli non siamo tutte intonate! Poi fa brutto....
LL: no, scherzi? Tutte rosse nelle varie sfumature (uh pare roba zozza, LallƬ!)
E: eh se tu chiudessi quella cacchio di camera!!!
LL: uffa! Senti io di sabato mi ricordo la Teruzzi che ĆØ aaaaaalta aaaaaalta e simpatica da morire e che ci ha chiamate “le sue blogger”. Mi ricordo Picozzi che pare serio serio e invece ĆØ minchione come noi. Mi ricordo di aver telefonato a talmente tanti scrittori che Alice Basso ha detto che servirebbe un ufficio stampa solo per me; ricordo Barbara Bellomo che, mannaggia a lei, ĆØ piĆ¹ bella ancora di quanto appare in foto; ricordo Sara che ha dovuto prestarsi ad un gioco al massacro dovendo scegliere gli attori di un ipotetico film tratto dal suo libro (e diciamolo che Sara ĆØ carina ed educata, perchĆ© io avrei urlato). E poi ricordo che, mentre eravamo in macchina per tornare a casa, ci hanno iniziato a scrivere dicendoci che una certa giornalista di nome Annarita Briganti ha parlato di Don Vittorio, protagonista dell’ultimo romanzo di Lorenzo, come del prete. Lo sai che quella si ĆØ salvata solo perchĆ© io ero giĆ  distante, vero?
E: minchia sorella, per essere una che normalmente ha l’alzaimer galoppante ne ricordi di roba! Io mi ricordo che ad un certo punto abbiamo fatto trecento foto, che abbiamo urlato “foto delle #bancarellablogger” e dopo un secondo “mah siii, che ci frega, foto di gruppo!!”, che avevo le spalle doloranti, che ho conosciuto Carlo Lucarelli con la barba luuuunga (LL: pare il nonno di Heidi!), che abbiamo recuperato Leuccia dall’incontro con Genovesi, che l’abbiamo dovuta staccare da lui con la spatola e poi l’abbiamo legata con un filo manco fosse un palloncino per quanto era felice, che con La Ropolo abbiamo scoperto una gentile signorina della Delonghi che ci ha riempito di caffĆØ gratis (grazieeeee, sarei sempre nei nostri cuori!!)...
LL: io ricordo pure che ho detto a Lorenzo di non tagliarsi piĆ¹ la barba perchĆ© pare uno di 3 anni e che la Bacci gli ha detto che ho ragione (e ormai quell’uomo ĆØ traumatizzato da noi, diciamolo!). Ricordo che Flavia (sua moglie) ogni volta mi sembra piĆ¹ alta (e questa cosa mi fa pensare che ho seri problemi) e poi … LallƬƬƬƬƬƬƬƬƬƬƬƬ
E: eeeehhhh
LL: che posso essere stronza?
E: chiedi pure? Se dico di no che fai?
LL: ehm… niente, sono stronza naturale io! Ricordo che c’ĆØ stata una persona che mi ha guardata dritta in faccia e si ĆØ palesemente voltata dall’altra parte… e meno male che io ho cercato di evitarla per tutto il giorno. Saperlo prima evitavo di fare giri assurdi! Ricordo che abbiamo incontrato due persone che sono false come le monete da tre euro e che fanno post di quelli tipici della gente a cui stanno rosicando pure le budella. Tu sei serena, LallƬ? 
E: una Pasqua gioia
LL: e hai una vita piena e gioiosa? O fingi?
E: fingo, la mia ĆØ piena di letizia. XD
LL: e allora viviamo letizie, vĆ ! Dai ĆØ stata una giornata bella bella, soprattutto quando siamo rientrate a casa…
E: pizzaaaaaaa! Io e La Ropolo l’abbiamo fiutata dal garage… Pizzaaaaaaa!!!!
LL: io non ho ancora capito se tu vieni qui per me, perchĆ© sono vicina agli eventi importanti o per il cibo
E: ehmmmm…. era pure il compleanno di Leuccia!!! (swish swish, op op)
LL: ti stai arrampicando sugli specchi, Ciamby!
E: un pochetto….
LL: paracula! Dai abbiamo fatto serata! Io vi aperto le porte di casa mia…
E: cioĆØ le hai chiuse agli altri e le hai aperte a noi. Ma metti il tagliacoda?
LL: ceeeeerto! L’ho rubato in salumeria all’esselunga!
E: brava, almeno intanto che aspetta uno va a prendere la frutta… Dicevamo, seratona! Era il compleanno di Lea e Consorte (si sempre lui!) oltre a preparare valangate di pizza, usando come teglia qualsiasi cosa ci fosse in casa che potesse entrare in forno, ha fatto pure la torta con il cioccolato dentro e panna e fragole fuori… capito Ropolo, fragole…
LL: La Ropolo e le fragole! Mio figlio che non le mangia e lei che gli urla: “butta qui butta qui”. Annuccia che ha una mezza crisi adolescienziale e molla la torta sul tavolo e La Ropolo che fissa la fetta di torta e salta su con un: “Che etĆ  stupida, sta di lĆ  a piangere invece di mangiare la torta!”. Io ho gli addominali che ancora mi dolgono!
E: e non a caso abbiamo fatto l’1:30 di notte a ridere! Noi in questi giorni abbiamo dormito una media di tre ore a notte LallƬ, non c’abbiamo piĆ¹ il fisico!
LL: LallƬ, io e te non l’abbiamo mai avuto il fisico per queste cose. Infatti le facciamo una volta l’anno e poi ne paghiamo lo scotto per 11 mesi!
E: io pure adesso una pennichella me la farei… Comunque c’ĆØ da contare che la mattina ci siamo pure alzate presto visto che dovevamo prepararci in 1000 per uscire
LL: oh per essere tutte femminucce non ci abbiamo manco messo tanto, eh
E: vero! Brave noi! E siamo a domenica… tristezzaaaaaaa! Ultimo giorno di fiera….
LL: nuuuuuuuuu… prima casa piena e poi casa vuota :(
E: eh pensa che poi loro si sono fatte pure viaggio in macchina per rientrare
LL: e considerando le ore di sonno e tutta la giornata in fiera, sono state eroiche davvero! Eravamo zombie quel giorno lƬ, eh. Credo che la Bellomo si sia spaventata quando ci ha viste!
E: capirai, lei gnocchissima e noi che avevamo per la testa una sola parola: caffĆØ! Comunque domenica abbiamo visto lei e intravisto la Bonvicini. Intravisto perchĆØ per entrare all’incontro c’era la fila fino a Cesenatico visto che era in compagnia di Grossman, ma noi furbe furbe abbiamo aspettato fuori (dopo un pessimo gelato) e, in barba alle hostess che ci inseguivano manco fossimo due noti ricercati dell’Isis (che ci abbiamo proprio la faccia noi due… ohi forse tu…), l’abbiamo salutata e sono riuscita a farmi firmare i libri! Gioia e giubilo pure qui!
LL: manco un libro dedicato a Letizia, si vede che eri presente, uffa! Eh domenica ĆØ stata giornata sfracca! PerĆ² abbiamo conosciuto Rosaria e io e lei non ci siamo insultate (pensare che la gente era venuta apposta!!!!!) e abbiamo anche incontrato Regin (che ĆØ la nostra fonte certa per le nuove uscite, quindi la adoriamo a prescindere!). Stanche eh, ma bella esperienza!
E: ti bellissima! Poi la sera la Juve ha pure vinto! Yupppppyyyy!!
LL: e finisce qui perchĆ© io di lunedƬ non voglio parlare
E: manco io, anche perchĆØ in treno ĆØ stata un’odissea! Anzi, piccola nota per le ferrovie dello Stato: come minchia pensate una possa tirar su una valigia piena di libri su quei cacchio di trespoli-cappelliere???
LL: LallƬ, quelli pensano a quel 95% di italiani che nelle valigie ci mette i vestiti
E: e poi falliscono… vedi? 
LL: vabbĆØ, adesso lanciamo petizione: le valigie sotto e i passeggeri sui trespoli. Ti piace?
E: ma che sei cretina??? Basterebbe che in tutti i treni lasciassero il posto sotto il sedile, come in alcuni treni. Non ci vuole un genio! Ingegnere si svegli!!!
LL: a me frega pure poco, io la valigia non so farla!
E: giusto… LallƬ a che servono le cinghie che ci sono dentro?
LL: a fare pale… pales… no, niente, non lo so!
E: sei incredibile, nel senso brutto! Si vede che la valigia te la fa sempre il santo di cui sopra…
LL: lui fa valigia, tu mi vesti, io posso leggere serena!
E: oh signur… dai, cose che abbiamo fatto o visto e che non abbiamo ancora detto… uh una la so io, la tizia svenuta sul lettone! C’era in piena fiera questo lettone enorme su cui essenzialmente saltellavano i bambini, ma ad un certo punto c’era questa stesa a faccia in giĆ¹. Noi abbiamo mangiato, siamo state lƬ un bel po’, siamo andate via e… lei stava ancora lƬ, ferma. SarĆ  ancora viva?
LL: Secondo me, l’hanno rimossa quando non c’era nessuno in giro! Mmmhhhh… cose strane… una diretta visualizzata solo da te, vale?
E: eh… lasciamo perdere, ĆØ come sparare sulla croce rossa…
LL: le donnine bionde che distribuivano chewing-gum (secondo me, questa cosa ĆØ stata fatta per evitare la morte degli scrittori!)
E: uh sai anche cosa? Lo stand Mondolibri! Se mi chiedevano ancora quanto leggevo io le strangolavo col loro cordino!! Lo so, ĆØ il loro lavoro pure pagato un tanto al mucchio, ma minchia!!! Sto in piena fiera dell’editoria, ho trecento chili di libri addosso e secondo te? Li uso perchĆØ non so comprare tavoli dritti???
LL: erano bionde quelle di Mondolibri, io direi che possano averla pensata ‘sta cosa. Che poi le loro edizioni fanno schifo proprio, manco gratis io le prenderei! Cose strane… ce l’ho: un hot-dog (che secondo me era pure gommoso) a 5 euro! E un gelato (surgelato!) a 4 euro
E: si sa, se ne approfittano alla grande in questi casi. Bisogna farsi furbe!
LL: lo so lo so! Avanzini che stava davanti allo stand Newton tipo boss e aspettava la Ropolo che gli andasse a tirare la giacchetta. Poi ĆØ arrivata la Ropolo ed ĆØ sparito lui!
E: ok, perĆ² posso dirla una cosetta pure io? Tanta roba Avanzini eh…. gaaaaaaa. Per non parlare di Tommaso :)
LL: eh Avanzini tanta roba, ma ĆØ biondo inside, fidati! Tommaso invece ĆØ tanta roba dentro, fuori e pure attorno! LallƬ… la piastra, non hai detto della piastra!
E: giusto!!! Abbiamo incrociato Strukul ovunque, pure al bar, e a me ĆØ rimasta una domanda… Che piastra usa??? Non un capello fuori posto eh!
LL: e io e te che abbiamo passato i 15 giorni precedenti a coordinare gli shampoo per evitare di arrivare coi capelli zozzi!
E: cavoli! A me mica dura cosƬ tanto la piastra…
LL: soprattutto quando non la usi!
E: eh, parla capello spaghetto qui
LL: tutta invidia la tua! A te viene in mente altro LallƬ?
E: uhm…. ridere lo abbiamo fatto, tanto, abbiamo visto tutti gli scrittori che volevamo, raccattato firme e foto, conosciuto uffici stampa (Anna!!! Ci stavamo dimenticando di lei!), visto amiche (che a me scrivere blogger fa sempre un po’ schifo, se ti voglio conoscere sei amica prima di tutto). Peccato le assenze…
LL: eh… dottor Manzo, lei dov’era? Che questa qua ĆØ stata in lacrime tutto il tempo!
E: uffa, io lo volevo conoscere!!
LL: eh cosƬ hai scusa per tornare pure l’anno prossimo. Io saluterei che qua abbiamo scritto libro io e te! Saluta tu che sei quella piĆ¹ educata
E: piĆ¹ che salutare io ringrazierei tutti tutti, ma proprio tutti! Quelli che abbiamo nominato ma anche quelli che abbiamo appena sfiorato (uh salutiamo pure le signore della metropolitana che si sono accodate perchĆØ non sapevano la strada e che poi ci hanno fatto la foto davanti alla fiera!). E ora LallƬ puoi riaprire la camera, che c’ĆØ fila!
LL: e visto che riapro la camera, accendo la radio e metto la colonna sonora di questo Tempo di Libri (che poi ĆØ diventata la canzone delle anime ciambella!)


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

24 commenti:

  1. Insomma, l'unica a non aver incrociato manco per sbaglio Strukul son stata io. No ma fa piacere saperlo! Sgrunt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minchia ĆØ stato ovunque e tutti i giorni, arrivi tu e sparisce!

      Elimina
  2. la paresi non se ne andrĆ  mai. Comunque era il caso di dire tutto tutto? Credo di non avere mai riso cosƬ tanto, riprendere la normalitĆ  ĆØ stata dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai detto che io non ho il pigiama, io dovevo in qualche modo difendermi!

      Elimina
  3. Muorooo....baci da jackie!!!'

    Tra l'altro alice mi ha fatto notare che l'abito era uguale a pretty woman alle corse con i.cavalli������

    RispondiElimina
  4. Nonostante tu non ci sperassi, sono ancora viva eh! Due giorni che manco l'Alzheimer potrĆ  cancellare dalla mia mente!

    RispondiElimina
  5. Ciamby!! Ma pure tu sei ancora distrutta?? Io c'ho una certa oramai... Certo che Avanzini potevi salutarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una certa? Io mi sento una quercia secolare, sono morta! Avanzini deve esplodere assieme alla Newton tutta.

      Elimina
  6. Bello, bellissimo! Mi sono divertita tantissimo, non immaginavo fosse cosƬ bello, bellissimo! Ah, l'ho giĆ  detto. Insomma vederti dal vivo ĆØ emozione, punto. <3

    RispondiElimina
  7. rido come una iena!!!
    comunque anche in foto la Bellomo ĆØ fighissima, idem per la Rattaro che lo ĆØ anche dal vivo e per non parlare poi della Basso :D
    Strukul con l'acconciatura migliore della nostra (caro mio dimmi il nome del tuo parrucchiere) e Tommaso l'uomo da svenimento. Cara Soavissima la prossima volta devi presentarcelo! CHIARO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, cercatevelo da sole Tommaso! Mi avete voluta buttare dentro la Newton? Ora soffrite!

      Elimina
  8. Il momento piĆ¹ bello della fiera ĆØ stato incontrare voi... anche la Divina con carta rosa tra le mani perĆ²...

    RispondiElimina
  9. E niente, sto piegata in due dal ridere.
    Ma Consorte fa anche catering e spedizioni? A leggere di tutti i piatti cucinati mi ĆØ venuta fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consorte lavora alla SDA, quindi penso ci si possa organizzare!

      Elimina
  10. Siete troppo fortišŸ˜‚šŸ˜‚šŸ˜‚šŸ˜‚šŸ˜‚

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^