Recensione 'Il bambino bugiardo' di S. K. Tremayne - Garzanti

La vetrata del grande salone si affaccia sul mare della Cornovaglia. Mentre osserva le onde infrangersi sulla scogliera, Rachel si guarda intorno. Stenta ancora a credere che quella sala e l'intera tenuta di Carnhallow siano sue. Si ĆØ finalmente gettata alle spalle la sua vita tormentata grazie al matrimonio con David, un ricco avvocato, e al rapporto speciale che ha con il figlio di lui, Jamie, un bambino timido e silenzioso, segnato dalla tragedia della morte della madre, due anni prima. La donna ĆØ rimasta vittima di un terribile incidente nelle miniere sotterranee su cui si erge Carnhallow e il suo corpo non ĆØ mai stato ritrovato. Rachel si affeziona al piccolo come se fosse suo. Ma improvvisamente il comportamento del bambino diventa molto strano. Comincia a fare sogni premonitori e dice di sentire la voce della madre che lo chiama dal labirinto di cunicoli sotterranei. FinchĆ© un freddo pomeriggio d'autunno, mentre lui e Rachel sono soli sulle scogliere, le rivela: «Tu morirai il giorno di Natale». Un tarlo comincia a scavare nella mente di Rachel. Cosa ĆØ successo due anni prima? La madre di Jamie ĆØ davvero morta? PerchĆ© David si rifiuta di parlarne con lei? ƈ possibile che il marito di cui ĆØ tanto innamorata le nasconda qualcosa? Dicembre si avvicina e Rachel sa che deve scoprire la veritĆ , e in fretta, perchĆ© ogni angolo della sua nuova casa nasconde un pericolo mortale.


Titolo: Il bambino bugiardo
Autore: S. K. Tremayne
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 18 aprile 2017
Pagine: 320

Trama: 4  Personaggi: 3  Stile: 4 





Aspettavo al varco il nuovo romanzo di Tremayne, che mi aveva conquistata con La gemella silenziosa (ancora adesso, la sola copertina ĆØ in grado di trasmettermi ansia!).

E Tremayne, anche se con un piccolo passo indietro rispetto al precedente romanzo, conferma di essere capace di mettere in piedi un thriller che non deluda.

ƈ la grigia, fredda e piovosa Cornovaglia a fare da sfondo a questa storia. Nello specifico, la tenuta di Carnhallow e le miniere che si dipanano sotto di essa.
ƈ lƬ che Rachel Daly, trentenne proveniente dai quartieri popolari londinesi, si trasferisce dopo aver sposato David. Ed ĆØ lƬ che Rachel dovrĆ  ricoprire anche il ruolo di matrigna del piccolo Jamie, la cui madre ĆØ morta pochi anni prima.

Ma cosa si nasconde nei sotterranei di Carnhallow? E come ĆØ morta la moglie di David? Ma soprattutto, ĆØ davvero morta? Sono queste le domande che ci accompagneranno durante tutta la lettura e che, spesso, ci faranno accapponare la pelle!

Proprio in questo consiste la bravura di Tremayne: nonostante la semplicitĆ  della storia, riesce a tenere il lettore col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. E anche quando tutti i misteri paiono risolti, si ha sempre la sensazione che qualcosa di oscuro possa afferrarci alla gola e trascinarci giĆ¹, nelle fredde acque che riempiono i tunnel sotto Carnhallow.

CiĆ² che, purtroppo, non convince in questo romanzo ĆØ la caratterizzazione dei personaggi. Soprattutto Rachel mi ĆØ parsa una di quelle attrici che troviamo in tutti i film horror, quelle a cui, immancabilmente, urliamo: "Noooo... non salire le scale"!
Spesso, durante la lettura di questo libro, ho avuto l'impressione di leggere piĆ¹ la sceneggiatura di un film che non un romanzo vero e proprio.

Nonostante ciĆ², la storia regge, si legge bene e in fretta e io aspetto un nuovo thriller di questo autore!




La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

22 commenti:

  1. Mi piace la copertina di questo libro e, anche se la trama ĆØ semplice, penso che lo leggerĆ².

    RispondiElimina
  2. Uff, speravo in una stroncatura cosƬ da non volerlo piĆ¹...
    Anche il primo mi era piaciuto molto, e tu fai guai. Vedo di leggerlo presto. :)

    RispondiElimina
  3. Letto il primo grazie a te, ora mi segno anche questo :)
    Mi piace l'idea del nascosto nei sotterranei!!!

    RispondiElimina
  4. Ho adorato La gemella silenziosa e non vedo l'ora di iniziare questo. Spero che sia altrettanto avvincente!

    RispondiElimina
  5. Avevo apprezzato La gemella silenziosa, anche se con qualche riserva... adesso sono ancora piĆ¹ curiosa di leggere questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se giĆ  col primo hai avuto qualche riserva, credo che questo ti deluderĆ . Come ho scritto nella recensione, non ĆØ sicuramente all'altezza de "La gemella silenziosa"

      Elimina
  6. Invece a me non era piaciuto ma credo che prossimamente gli darĆ² una chance... ma solo perchĆØ l'hai letto tu.

    RispondiElimina
  7. Io credo che se non la smetti di dirmi "Questo devi leggerlo", sarĆ² io a sbucare dai sotterranei di casa tua per dirti "IO DEVO DORMIRE!"
    E comunque, segnato anche questo,
    Assonnata Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff che noiosa che sei! Guarda me, sto imparando a non dormire e sono sveglia e pimpan...zzzzzzzz... dicevamo?

      Elimina
  8. il primo mi era piaciuto molto e spero di riuscire a leggere anche questo secondo romanzo. ne sono davvero incuriosita. ti saprĆ² dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che tu devi entrare nel club della gente che non dorme!

      Elimina
  9. Bello, bello, bello! Non vedo l'ora di leggerlo! Il primo libro l'ho trovato davvero da brivido, una storia inquietante e carica di ansia dalla tua recensione deduco che anche questo promette bene! ;D

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura!
    Questo sarĆ  il prossimo libro in lettura!
    Spero non mi deluda: il primo mi aveva proprio conquistato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, mi raccomando. Io, come ho scritto, l'ho trovato forse un gradino piĆ¹ giĆ¹ rispetto al primo, ma non mi ha delusa!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^