Diario di bordo #4


dal 30 aprile al 6 maggio

Buongiorno lettori! Mentre voi siete qui a leggere (spero!) questo post io sono... boh! Non lo so dove sono, perché mio marito (che molti chiamano il Santo... chissà perché?!) ha deciso di organizzarmi una sorpresa per il nostro anniversario di matrimonio. Chi mi conosce, sa benissimo che io odio le sorprese e quel santo avrà dovuto faticare non poco per riuscire a non farsi scoprire in nessun modo. Il che vuol dire che non avrà spifferato nulla con Baba, perché io lei riesco sempre a prenderla per sfinimento.
E niente, che volete che vi dica? Dovreste aspettare e magari riuscirò a dirvi qualcosa di più in giornata, quindi tenete d'occhio la pagina Facebook!

Ma adesso veniamo, come di consueto, allo scopo primario di questa rubrica e, quindi, a ciò che è accaduto in casa Libridinosa nella settimana appena trascorsa.

Ci eravamo lasciati, venerdì 29, con un'agenda non consegnata :( Agenda che, però, sono andata a ritirare sabato.
Ma mica fila sempre tutto liscio... sarebbe troppo facile, no?! Mentre ero in libreria a Cremona, squilla il telefono ed è la scuola che mi chiama perché mio figlio sta male e devo correre a riprenderlo. Ok, corro. Corro e realizzo che l'incontro che tanto aspettavo e che avevo in programma per il pomeriggio con Enzo Gianmaria Napolillo, è appena andato in fumo. E vabbè. 

Domenica, vista anche la precaria salute del nano (appellativo che ormai mal gli si addice visto che è alto quanto Baba!), decidiamo di starcene a casa. Ci godiamo la prima partita della Juve post-vittoria del Campionato in corsa e io ne approfitto per terminare Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi e per rendermi conto che, nonostante la sua bravura, non è proprio una di quelle storie che rientra nelle mie corde.

Martedì, la mia indole da casalinga-disperata-maniaca-dell'ordine-e-della-pulizia ha preso il sopravvento e ho deciso di svuotare tutte le librerie della Stanza Librosa, pulirle per bene e risistemare i libri. Cosa ho capito? 
A. che i libri accumulano tantissima polvere
B. che le librerie nere fanno risaltare la polvere
C. che ho URGENTEMENTE bisogno di una libreria nuova (e che Laura e Baba tacciano!)

Mentre ero a tavola con mio figlio, sempre in spasmodica attesa del romanzo di Salvatore Basile, suona il citofono. Esulto! Corriere! Tra l'altro, corriere GRAN GNOCCO che, però, stringe tra le mani un pacchetto di Amazon? E niente... sapete quando vi dico che io ho delle lettrici meravigliose? Ecco, Anna Rita Ã¨ una di queste! Tra mille ansie e pensieri (sarà in casa? Lo comprerà alle 7 del mattino, fregandomi alla grande?) è riuscita a sorprendermi e anche a farmi scappare la lacrimuccia (che Maestà se ne vanti pure quanto vuole!) facendomi arrivare, fresco fresco di stampa (praticamente, più che il corriere, ancora un po' e me lo consegnava direttamente il tipografo!), il nuovissimo romanzo di Kate Morton, "Il segreto della casa sul lago". 
Ah già, martedì è stato anche il mio anniversario di matrimonio: 15 anni che mi sveglio tutte le mattine vedendo la stessa faccia (e ne sono felice, ok, lo dico!), 16 anni di vita assieme e 34 di conoscenza assidua. Insomma, lo dico piano, ma magari riusciamo pure ad invecchiare insieme (Laura piantala di dire che sono già vecchia, perché tra un po' ti sputo!).

Il tanto bramato romanzo di Salvatore Basile, "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito" è giunto finalmente a destinazione mercoledì pomeriggio. Ero in giardino, in panciolle, a godermi il sole, chiacchierando con Laura e aspettando che mio figlio rientrasse da scuola... e il disgraziato è rientrato... dimenticato la bici nel cortile della scuola. Stendiamo un velo, vi prego, che se non avesse la testa attaccata al collo, chissà dove la lascerebbe! 
Rientrato all'ovile con bici al seguito, suona nuovamente il citofono e questa è il corriere, anzi la corriera, che mette tra le mie esili manine il Garzanti tanto atteso! E volete che io non inizi a leggerlo subito subito? Ovviamente, iniziato e, lo ammetto, divorato!

Giovedì, chissà come mai, a me prende sempre il loop culinario. E il mio perché di questa settimana si rivolge alla nuova moda dei dolci senza cottura. La domanda è la solita: perché? Fare un dolce, a meno che non parliamo di semifreddi e tiramisù, vuol dire anche provare il piacere di impastare, cuocere, infornare. Che è sta moda dei dolci fatti con base di biscotti tritati? Ultimamente è un'invasione (quasi aliena!) di torte, crostate, tortini tutto senza che si debba neanche mettere su un pentolino o dare aria al vano del forno. No eh, io mi rifiuto!

E siamo arrivati a venerdì. Mentre vi scrivo ho i capelli avvolti in un telo perché ho appena risciacquato la tinta. Devo ancora mettere lo smalto e capire cosa indossar domani, visto che Coniuge si ostina a non volermi dare indizi. Ma tranquilli, a costo di torturarlo lo farò parlare (o almeno ci proverò!). Che, per caso, qualcuno di voi sa qualcosa? Parlate!!!!!!!!!!!!
Intanto vi dico che oggi ho terminato "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito" e ho anche già scritto la recensione (che potrete leggere domani!). Lo so, siete impazienti, ma oggi sono particolarmente buona e vi dico che, se proprio foste in giro e capitaste davanti ad un libreria, quei 17 euro sarebbe spesi davvero bene!

Cari miei fanciulli e fanciulle, vi ringrazio per la cortese attenzione (come sono professionale oggi!) e ci si riaggiorna sabato prossimo!


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

16 commenti:

  1. Ahhh, a me Basile non è ancora arrivato, mannaggia!
    Speriamo bene, perché mi hai messo la pulce nell'orecchio, adesso. Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che in settimana arriverà! Altrimenti, ribadisco, telefoniamo al corriere ;)

      Elimina
  2. Buongiorno ovunque tu sia :)
    Mi piace troppo l'agenda! Aspetto con ansia la recensione di domani.
    Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  3. Sono proprio curiosa di sapere dove ti ha portato Coniuge, adesso! Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coniuge mi ha portata a Bassano del Grappa. Sorpresa bellissima, perché mi ha fatto incontrare le Due Lettrici quasi Perfette e Lorenzo Marone. Immagina come sto!

      Elimina
  4. caspita l'hai divorato! ora sono curiosissima!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  5. Allora? Dove ti ha portato il Santo? Sorpresa piaciuta?
    Hihihihihi!!!

    RispondiElimina
  6. Non avevo commentato perchè sabato ero un po' agitata! Chissà perchè????
    Che bel regalo ti ha fatto Anna. Tu leggi che poi io, nel caso, compro.
    un saluto da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato rimarrà nel mio cuore come una delle più belle giornate della mia vita! Grazie <3

      Elimina
  7. Hahahaah!! Che spasso!!
    Anch'io ho acquistato proprio ieri "I segreti della casa sul lago"! :)
    Tanti auguri per il tuo anniversario!!! :) :)

    RispondiElimina
  8. Ciao
    anche se in ritardo buon anniversario di matrimonio. Buona settimana.

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^