Recensione 'Terapia di coppia per amanti' di Diego De Silvia - Einaudi

terapia di coppia per amantiSINOSSI

Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, maschile e femmile, che si alternano a raccontare la loro storia mente la vivono, perché <<ci sono fasi dell'amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone>>. Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie.
Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuata fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'auto-assoluzione. Spara battute a spoposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuazione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché.
È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da confliti e lacerazioni continue.
Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.
Tenero e cinico, divagante, vero, capace di usare la leggerezza come arma contundente, Terapia di coppia per amanti è un'immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura (che tutti conosciamo per averla provata almeno una volta) di affidarci all'amore e dargli mandato a cambiarci la vita.

TITOLO: Terapia di coppia per amanti
AUTORE: Diego De Silva
EDITORE: Einaudi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 ottobre 2015
PAGINE: 288
ISBN: 9788806226664

TRAMA 8
PERSONAGGI 8
STILE 9
INCIPIT 9
FINALE 9
COPERTINA 7





Io ammetto la mia ignoranza e confesso di non aver mai letto nulla di questo autore. Poi, un sabato mattina, tra una passata di Folletto e una di panno sui mobili, ascoltando, come sempre, Luciana Littizzetto in radio, ecco che salta fuori questo titolo!
Prendo nota, lo metto in wishlist e la mia omonima, che si lamenta continuamente di quanto la mia lista sia miserrima, coglie subito l'occasione e me lo regala per Natale!

Modesto Fracasso (sì, fa proprio ridere!) è un musicista jazz (ridete ancora di più, vero?!) e, da qualche anno, ha una relazione extra coniugale con Viviana.
Come tutti i rapporti, anche quello di Mode e Vivi, comincia a soffrire del peso dell'età, nonostante si tratti di una coppia che non vive di quotidianità.
Così, Viviana comincerà a porsi quelle domande che noi donne siamo tanto brave a farci, che ci mandano in crisi e che rischiano di farci mandare tutto a gambe all'aria!
Modesto, invece, è una di quelle persone che prende la vita con ironia; anche nelle situazioni più difficili, Mode butta lì una battuta e sdrammatizza tutto!
Purtroppo, però, nella vita non si può sempre risolvere tutto così. E allora, Modesto si troverà seduto nello studio di un terapista di coppia, dove Viviana lo tascinerà perché
non ne posso più di non sapere cosa sono quando sono con lui. Di non poter mai rivendicare un ruolo che è mio, e che per prima nego a me stessa appena si palesa il pericolo che la nostra storia finisca sulla bocca di tutti. Non lo reggo più questo riflesso condizionato alla segretezza.
Modesto e io non siamo pià dei semplici amanti che s'incontrano ogni tanto per trovare un po' di consolazione dal grigiore dei loro rispettivi matrimoni. Che ci piaccia o no, abbiamo varcato un confine, e non possiamo più fare gli struzzi. Dobbiamo decidere cosa essere, e dobbiamo farlo prima che la situazione epsloda.
La scrittura di De Silva è sicuramente molto particolare, quasi arzigogolata! Nel raccontarci la quotidinità di due persone, di un rapporto di coppia che nasce clandestino, ma che sfocia nell'amore, l'autore riesce a farci porre tante domande, a farci riflette.
La quotidianità, la routine, la noia, tutte quelle piccole cose che affliggono ogni coppia, che sono così difficili da combattere, possono colpire anche una coppia clandestina?

I personaggi di questo romanzo sono esilaranti. Modesto, in particolare, con la sua ironia, è adorabile!
Viviana è la classica donna incapace di vivere tutto con tranquillità, di rilassarsi e godersi il momento. Ogni attimo trascorso con Modesto, per quanto piacevole, le lascia uno strascico di domande, dubbi e perplessità che la portano a mettere in atto piccole ripicche e sceneggiate tipiche delle donne innamorate!

Una delle cose che ho maggiormente apprezzato di questo romanzo è stata la scelta dell'autore di ignorare quasi del tutto le persone che fanno parte della vita dei due protagonisti: mariti, mogli, figli sono solo degli sporadici comprimari!

Una storia intensa, ma mai pesante che consiglierei, comunque, a chi ha superato i trent'anni, perché credo che serva un certo bagaglio di esperienze per poter entrare nella mente di Modesto e Viviana e riuscire ad empatizzare con loro!


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

9 commenti:

  1. 1. Io non mi lamento
    2. La tua wish è ridicolmente corta
    3. Come siamo brave io e Lucianina nazionale??
    4. Mi devono una percentuale sulle vendite visto che l'ho fatto comprare pure a sorella :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. sei lagnosa
      2. la mia wish è corta perché sono #vippaio e i libri me li mandano (e se non li mandano, li compro!)
      3. ma tu che c'entri?
      4. due copie vendute e vuoi la percentuale?
      5. ti voglio bene taaaaanto tanto!

      Elimina
  2. In lettura...��
    Leggiti Non avevo capito niente di De Silva (che, tra l'altro, è un amico ☺)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bella bella bella recensione!! Compro io!! Appena vado in libreria compro!! Brava mammix,

    RispondiElimina
  4. È sul mio comodino, regalo del recente Natale, mi ispira molto, cobosco l' autore ed è sempre un piacere leggerli!grazie della tua recensione!

    RispondiElimina
  5. È sul mio comodino, regalo del recente Natale, mi ispira molto, cobosco l' autore ed è sempre un piacere leggerli!grazie della tua recensione!

    RispondiElimina
  6. Grazie, l'ho letto e lo sto consigliando ad oltranza

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^