image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Instagram @lalibridinosa

Ti consiglio un libro #5–Ti consiglio un libro ambientato in un’epoca che amo


Un’epoca che amo... non è facile! Amo molto l’epoca vittoriana e ogni volta che leggo un romanzo ambientato in quegli anni, mi immagino in giro con quegli abiti dal corsetto stretto e magari uno di quegli ombrellini di pizzo che le donne utilizzavano per ripararsi dal sole!
Ma c’è anche un’altra epoca che amo molto ed è quella che, spesso, ritrovo nei libri di Andrea Vitali ambientati nei primi anni del Novecento! Quindi...

IL MIO CONSIGLIO



Titolo: Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti
Autore: Andrea Vitali
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 447
Prezzo: 18.50 €







Ambientato all’inizio della Prima Guerra Mondiale, questo romanzo di Andrea Vitali, per quanto mi riguarda, è uno dei suoi migliori lavori! Personaggi, ambientazione, spensieratezza (nonostante gli anni bui in cui si svolge!), passaggi dialettali che rafforzano lo scorrere della storia... Le sorelle Ficcadenti, la loro merceria e tutti colore che fanno da contorno mi sono rimasti nel cuore!

Adesso non vi resta che scoprire quali sono le epoche più amate di Dany, Laura e Salvia attraverso i loro consigli!

Share this:

CONVERSATION

3 pensieri dei lettori:

  1. Carina come idea! Come epoca storica anche io amo alla follia quella dell'Otto/Novecento... Leggere Jane Austen e Tolstoj anche per questo motivo mi ha mandato in estasi! Per non parlare dei film ambientati in questo periodo, che meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. io di Vitali ho letto solo La ruga del cretino e non mi ha entusiasmato: mi sa che gli darò un'altra possibilità con questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se dovessi consigliare un libro per conoscere Vitali, sicuramente non sarebbe quello che hai scelto tu. Per apprezzare "La ruga del cretino" bisogna prima conoscere bene Vitali e il suo stile. Se posso permettermi, "Zia Antonia sapeva di menta" e "Regalo di nozze" sarebbero perfetti per iniziare!

      Elimina