image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Instagram @lalibridinosa

Top Five #16

Top five: in the world of Books è la rubrica creata da Stefania, La ragazza che annusava i libri.
Ogni settimana, Stefania ci propone una classifica inerente ai libri e al mondo che circonda questa nostra grande passione.

Questa settimana

5 desideri da lettore

1746 Credito illimitato in libreriaI libri costano. E ogni volta che sento dire che in Italia il numero dei lettori diminuisce di anno in anno, mi chiedo quanto pesi il fattore prezzo. Ammettiamolo: 20 euro per un libro sono davvero tanti. E non c'entra la crisi economica. Sono tanti e basta! Quindi, avere un credito illimitato in libreria, è uno di quei sogni di ogni lettore. Poi dobbiamo tornare coi piedi per terra ed accontentarci dei regali degli amici e dei parenti e del (misero) budget mensile!

1746 Una stanza solo per i nostri libriUna libreria (grande, grandissima!), una poltrona comoda, una lampada. Questa è la stanza dei sogni di ogni buon lettore! Io, lo sapete, in parte sono riuscita a realizzare. Non è una stanza grandissima, ma riesco (ancora) a farci entrare tutti i miei libri senza dover uscire io!

1746 Giornate di sola letturaCasa da pulire (sono maniaca, quindi per me è una cosa che incide parecchio sul tempo a disposizione!), marito, figlio, pranzi e cene da preparare, biancheria da lavare e stirare e altre mille cose a cui star dietro tutti i giorni. Avete idea di quante ore vengano sottratte alle nostre letture dagli impegni quotidiani? Troppe! Quindi, se siete d'accordo, proporrei di allungare le nostre giornate di qualche ora e di dedicare queste ore alla lettura!

1746 Conoscere gli autori (e scoprire che sono simpatici!). Nel mio piccolo ho avuto modo di incontrare sia fisicamente che virtualmente qualche autore. E credo di poter dire che, in maggioranza, sono simpatici, disponibili al confronto con i lettori, alla chiacchiera. Per lo più si tratta di autori che hanno fatto la gavetta, che sono persone semplici, lettori a loro volta e che, proprio per questo, capiscono che per noi lettori incontrarli è dar vita ai nostri piccoli sogni.
Poi ci sono i simpatici per finta. Quelli che, quando li incontri, pensi che siano simpaticissimi, che interagiscono con te, che, se li incontri più di una volta, hanno anche l'abilità di riconoscerti. Poi, passato il momento, se gli mandi un messaggio non ti rispondono neanche! E, infine, ovviamente, ci sono loro: i super-autori! Quelli che si sentono V.I.P., che ti degnano appena di uno sguardo, che si limitano a firmare la tua copia del libro senza quasi guardarti in faccia. Quelli a cui, se chiedi una foto, ti dicono "se proprio dobbiamo... però senza flash". Ecco, io a questi autori vorrei ricordare una cosa: se noi lettori smettiamo di comprare i vostri libri, voi non avrete più come pagare le bollette!

1746 Aprire una libreriaDesiderio supremo di ogni lettore: una libreria. Grande, piccola, in città, in campagna, indipendente o affiliato di una grande catena. A noi non importa. L'importante, per noi, è poter uscire di casa la mattina per andare al lavoro e renderci conto che il lavoro che facciamo è... toccare libri, sistemare libri, parlare di libri, annusare aria satura di carta ed inchiostro!

Share this:

CONVERSATION

6 pensieri dei lettori:

  1. Appena avrò una casa mia, ho già stabilito che ci sarà una stanza le cui pareti saranno interamente (o quasi) coperte di scaffali per i libri. Ovviamente, il credito infinito rimane il sogno più grande...

    RispondiElimina
  2. Condivido i 5 desideri. Il credito illimitato in libreria sarebbe meraviglioso :)

    RispondiElimina
  3. PIENAMENTE d'accordo, con tutti e 5 i punti ahahah :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia sarebbe poter realizzare certi desideri librosi!

    RispondiElimina