Gruppo di lettura: Noi di David Nicholls–Introduzione ed iscrizioni

by - 1/19/2015 08:30:00 AM

Buongiorno, lettori! Come avete potuto capire dal titolo, oggi siamo qui per annunciarvi il primo Gruppo di Lettura organizzato dai blog Un libro per amico, La Libridinosa, La ragazza che annusava i libri e Scribacchiando in soffitta.
GdL Tour perché sarà organizzato a tappe sui nostri rispettivi blog, un esperimento che ci permetterà di leggere per la prima volta un libro insieme anche se siamo "geograficamente sparpagliate"!
All'inizio era nata come una cosa tra di noi, per condividere una lettura e chiacchierarne senza freni, poi abbiamo pensato che sarebbe stato ancora più divertente ampliare l'invito a partecipare a tutti voi.
ora vi parleremo del libro che abbiamo scelto di leggere vi spiegheremo come abbiamo pensato di organizzare il GdL.

IL LIBRO

Titolo: Noi
Autore: David Nicholls
Editore: Neri Pozza - collana Bloom
Data di pubblicazione: 30/11/2014
Prezzo: 18.00 €
Pagine: 431

Descrizione: Douglas e Connie si conoscono alla fine degli anni Ottanta, quando il muro di Berlino era ancora in piedi. trent'anni e dottore in biochimica, Douglas trascorreva trascorreva allora i giorni feriali e gran parte del weekend in laboratorio a studiare il moscerino della frutta. Connie, invece, divideva il suo tempo con una "combriccola di artistoidi", come li chiamavano i genitori di Douglas: aspiranti attori, commediografi e poeti, musicisti e giovani brillanti che rincorrevano carriere improbabili, facevano tardi la sera e si radunavano a volte a casa di Karen, la sorella di Douglas piuttosto promiscua in fatto di amicizie, a beree discutere animatamente. Ed è durante una festa nell'appartamento di Karen, che Douglas si imbatte per la prima volta in Connie: capelli ben tagliati e lucenti, un viso stupendo, una voce sensuale, distinta ed elegante con i suoi vestiti vintage cuciti su misura, attillati e perfetti. Sono trascorsi più di vent'anni da allora e Douglas e Connie sono sposati da decenni e hanno un figlio, Albie. Douglas ha cinquantaquattro anni e la sensazione di scivolare verso la vecchiaia come la neve che cade dal tetto. Connie è sempre attraente e Douglas la ama cosi tanto che non sa nemmeno come dirglielo, e dà per scontato che concluderanno le loro vite insieme. Una sera, però, a letto, Connie proferisce le parole che Douglas non avrebbe mai voluto sentire: "Il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò".

Autore: David Nicholls ha lavorato a lungo con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, premiate con due nomination per i BAFTA Awards. Tra i suoi romanzi Le domande di Brian (Beat 2011), Il sostituto  (Beat 2012) e Un giorno (Neri Pozza 2010), da cui è stato tratto un celebre film diretto da Lone Scherfig, con Anne Hathaway e Jim Sturgess.
http://www.davidnichollswriter.com/

SPIEGAZIONE E TAPPE

Il GdL Tour prenderà il via Lunedì 2 febbraio 2015 e terminerà Lunedì 9 marzo 2015.
Il libro conta 431 pagine ed è suddiviso in 9 parti. Abbiamo deciso di organizzare la lettura in 5 tappe cercando, per quanto il libro lo consenta, di creare tappe più o meno dello stesso numero di pagine.
Ogni lunedì pubblicheremo su uno dei blog un post, in cui potremo chiacchierare dei capitoli letti, spoilerando a tutto andare e confidandoci quali sono le cose che ci sono piaciute di più o di meno fino a quel momento. Insomma, parlando di qualsiasi cosa sia, ovviamente, inerente ai capitoli della settimana!

Ecco come sarà organizzato il Gruppo di Lettura:

2 febbraio:
Post di partenza che sarà pubblicato contemporaneamente su tutti i blog.
Dal 2 al 9 febbraio lettura parte 1 e 2

9 febbraio:
Sul blog Un libro per amico con Daniela si discuterà delle parti lette.
Dal 10 al 16 febbraio lettura parte 3 e 4

16 febbraio:
Sul blog La ragazza che annusava i libri con Stefania si discuterà delle parti lette
Dal 17 al 23 febbraio lettura parte 5

23 febbraio:
Sul blog La Libridinosa con Laura si discuterà della parte letta
Dal 24 febbraio al 2 marzo lettura parte 6 e 7

2 marzo:
Sul blog Scribacchiando in soffitta con Salvia e Menta si discuterà delle parti lette
Dal 3 al 9 marzo lettura parte 8 e 9

9 marzo:
Sul blog Un libro per amico con Daniela si discuterà delle parti lette e si tireranno le somme di questa nuova esperienza.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte da questo momento.
Per iscrivervi non dovete fare altro che lasciare un commento sotto questo post e il gioco è fatto. Potrete iscrivervi al GdL in qualsiasi momento, ovviamente starà a voi mettervi al passo con le tappe già concluse.
Non vi diamo regole particolari, anche se ovviamente essere follower di tutti i blog vi permetterà di non perdervi nessuna delle tappe.
Vi chiederemmo anche di condividere il banner dell'iniziativa sui vostri blog o sui social in modo che il gruppo di lettura possa essere numeroso e partecipativo.
Ora – se non lo avete già fatto – non vi resta che recuperare il libro ed attendere il 2 febbraio per il post di partenza.

You May Also Like

11 pensieri dei lettori

  1. Come sempre siete geniali! Io ci sto! Il libro è già nella mia libreria.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i gdl *-* e ho intenzione di recuperare oggi il nuovo libro di Nicholls, quindi partecipo volentieri anche io...seguo già tutti i vostri blog sempre con lo stesso nick Pila e adesso vado a condividere il banner nel mio blog http://geekybookers.blogspot.it/ ; sto organizzando anche io un gdl sul nostro blog e ho lanciato un sondaggio per scegliere il libro da leggere, mi piacerebbe invitare tutte voi a partecipare se foste interessate ovviamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Siamo felicissime di averti con noi. Vengo subito a dare un'occhiata al sondaggio per la scelta del libro e avviso le ragazze. A presto!

      Elimina
  3. Io ci sonoooooo! Il libro me lo sono regalato per Natale e non vedo l'ora di leggerlo! Sono sicura che ci divertiremo! un abbraccio libroso
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio libroso anche a te e benvenuta in questo gruppo di pazze lettrici!

      Elimina
  4. ci provo...mi piacciono molto i gdl...questo romanzo mi incuriosisce..ok ci sto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Giulia! Ti ricordo che puoi far rientrare il libro anche negli obiettivi della Challenge se ne hai uno adatto! A presto :*

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa, ho appena prenotato il libro in biblioteca (essendo a corto di risorse in questo periodo). Spero di riuscire a rispettare le tappe del gruppo :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura ci sono anche io....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Ma che bello che siate così tanti!

      Elimina