Recensione 'Avete il gabbiano di Jonathan Listerete?' di Stefano Amato

by - 12/12/2013 03:30:00 PM

avete il gabbiano di jonathan listerine
Titolo: Avete il gabbiano di Jonathan Listerine?
Autore: Stefano Amato
Editore: Editrice Bibliografica
Data di pubblicazione:5 giugno 2013
Pagine: 110
Prezzo: 9.90 €
Versione e-book: 4.99 €

Trama: Grazie al cielo esiste il libraio, figura mitologica che tutto sa e tutto ricorda! Legge tutte le recensioni pubblicate, ricorda ogni copertina fin nei minimi dettagli, può elencare in ordine cronologico (o alfabetico, su richiesta) l'intera produzione di Andrea Camilleri. O perlomeno questo è quanto si aspettano i visitatori di una libreria di provincia - che potrebbe essere qualunque libreria italiana - incontrati dall'apprendista libraio. Una galleria esilarante di personaggi che raccoglie, in ordine sparso: il cliente con cane ("è buonissimo") sbrana-tascabili, madri alla ricerca di un libro per un ragazzo di cui non conoscono i gusti ("ehm, è mio figlio"), o la signora "Scusi-c'è-un-errore" ("Mi hanno regalato il nuovo della Rowling, ma siccome non c'è Harry Potter vorrei cambiarlo"). Gaffe o strafalcioni non risparmiano niente e nessuno, classici o best-seller che siano: tutti finiscono ugualmente tritati dalla cattiva memoria di clienti sbadati, magari alla disperata ricerca di libri popcorn (pop-up) per bambini.

Voto complessivo 8

È un libro che si legge in poco più di un'ora e che vi strapperà più di una risata.
L'autore, Stefano Amato, lavora in una libreria e ci racconta ciò che accade, giorno per giorno, nel suo posto di lavoro.
Così, come da titolo, troveremo l'utente che chiederà "Il gabbiano di Jonathan Listerine" o quello che reputa strana l'amica che passa le serate in casa a leggere, per finire con coloro che pretendono che il libraio conosco il titolo e l'autore di un libro di cui loro ricordano il colore della copertina!
Che siate lettori, librai o aspiranti tali, sicuramente sarà una lettura piacevole, che vi farà trascorrere una serata piacevole!
La mia valutazione: Photobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image Hosting

You May Also Like

0 pensieri dei lettori