Novità in libreria #1

by - 5/03/2013 07:54:00 PM

Da brava lettrice, cerco di essere sempre informata
sulle nuove uscite in libreria.
Quindi, ecco a voi un primo aggiornamento!
NOVITà EDITORIALI DAL 2 AL 12 MAGGIO

A PROPOSITO DI JANE AUSTEN - FEDERICA MARCHETTI - EDITORE: IL FOGLIO
A tutt’oggi nessuna scrittrice di epoca e nazionalità è osannata e celebrata come Jane Austen. Al suo pari, forse solo personaggi (e non persone realmente esistite) come Dracula, Sherlock Holmes, in minor misura Don Giovanni, Frankenstein, madame Bovary e pochi altri hanno lasciato dietro di sé una scia di cultori e fantasiosi prosecutori che ancora oggi ne narrano le rinnovate gesta. Sulla vita di Jane Austen e sui suoi personaggi esiste una nutrita letteratura (soprattutto anglosassone) accompagnata da ancor più variegata filmografia che riproduce i suoi scritti e le sue vicende biografiche senza risparmiarci qualche volo di fantasia con episodi aggiunti e appositamente creati per cercare di non deludere l’attesa anche di coloro che conoscono a menadito ogni dettaglio raccontato (forse anche alla ricerca di uno scoop).
AUMARAIS - FRANCESCO FRACASSI - EDITORE: FELTRINELLI
Aumarais è una città sbagliata, famosa per una chiesa sbagliata. Rue de Ternes, la strada principale, la taglia esattamente a metà. Ma Aumarais è proprio per questo anche il cuore in cui si apre l’enigma in fondo al quale è celata la chiave per accedere ad uno sterminato tesoro, promessa d’immensa ricchezza. Il mistero ruota attorno ad una lettera redatta in una calligrafia affascinante, ma indecifrabile nel significato.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8.5.




DUE SETTIMANE D’ATTESA- SARAH RAYNER - EDITORE: GUANDA
Due settimane: è questo, si dice, il tempo che una donna deve aspettare per essere certa di essere incinta dopo aver affrontato una fecondazione artificiale. Lou vive a Brighton ed è ancora relativamente giovane, ma dopo un piccolo problema di salute ha capito di non poter permettersi di aspettare che la sua compagnia, Sofia, si convinca a compiere il grande passo. Cath ha superato i quaranta e i suoi trascorsi clinici non le lasciano altra scelta che ricorrere all’inseminazione artificiale, anche per non deludere le aspettative di suo marito che sogna, da sempre, di avere figli. Due donne unite dallo stesso desiderio di diventare madre che legherà i loro destini.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02.05
EROI DELL’OLIMPO L’EROI PERDUTO - RICK RIORDANO - EDITORE: MONDADORI
Jason si risveglia in uno scuolabus, ma non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando arriva una torma di spiriti della tempesta che cerca di ucciderlo, capisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche il giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi la tormentano ed una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un certo Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue. Leo ha sempre avuto un’attrazione per il fuoco e quando arriva al Campo si sente a casa. Nel frattempo, Era è stata rapita dai giganti e c’è solo un modo per salvarla e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l’impresa
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
GREGOR. LA PROFEZIA DEL FLAGELLO - SUZANNE COLLINS - EDITORE: MONDADORI
Dopo l’avventura nel Mondo di Sotto, il padre di Gregor e Boots si ritrova spesso malato e con lo stipendio della mamma e le medicine da pagare, la famiglia è costretta a molti sacrifici. Un pomeriggio, Gregor porta Boots a giocare in Central Park, ma la sorellina scompare. Lui sa che nel parco c’è uno degli accessi al mondo sotterraneo e così si infila nel cunicolo e trova Ares, il suo pipistrello, che lo accompagna a Regalia, la città sotterranea dove vivono i suoi amici. Qui ritrova la sorella, ma gli viene spiegato che la bambina è stata prelevata per attirarlo di nuovo nel mondo sotterraneo, dove c’è bisogno di lui perché si compia la profezia di Bane, un enorme ratto bianco che vive all’interno di un labirinto e la cui esistenza è una grave minaccia per tutto il Mondo di Sotto.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
GLI AMICI DEL DESERTO - MARCO MANCASSOLA - EDITORE: FELTRINELLI
Una congregazione di monaci: il luogo per ritrovare il proprio io. Così pensa il narratore. In questo monastero arriva Danilo, un comico senza successo. E’ tanto depresso quanto vitale. Ha un obiettivo che non può essere conquistato in solitudine. Da qualche parte, nel deserto del Mojave, vive uno sciamano. Comincia così un viaggio dentro il viaggio, alla ricerca di sé stessi nel silenzio e nel nulla del paesaggio. Da quando il narratore e Danilo si salutano inizia un’altra avventura, più dolorosa e più matura. La morte spacca l’amicizia, ma l’eredità della sofferenza lascia una traccia di luce nuova.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05

L'INGANNO DELLA MORTE - GUGLIELMO SCILLA - KOWALSKI
Daniel è un sedicenne. Nel suo paese ogni estate si tiene la Festa delle Fiamme. Nove ragazzi, che indossano ciascuno un costume diverso, si sfidano nel superare prove ed ostacoli di ogni genere. Uno solo è il vincitore e tocca a Daniel. Ma proprio la notte della vittoria, Daniel muore. Catapultato nell'oltretomba, guidato da tre Mestri, Daniel cercherà di ricostruire il mistero della sua morte.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05
L’ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA - BLANCA BUSQUETS - EDITORE: PIEMME”Non lasciarti scappare la vita”. Tonia non riesce a togliersi dalla testa questa frase, mentre scrive a lume di candela. Scrive per confidare ai fogli sparsi cosa le è toccato in sorte, con un marito che non si è scelta ed è già fortunata che non sia violento. Così come è fortunata a saper leggere, per l’epoca ed il luogo in cui vive. Sulla carta libera pensieri cui altrimenti non potrebbe dar voce, emozioni che cerca di soffocare. Lali è nata con un libro sotto braccio, divora pagine una dietro l’altra: porte di mondi che le offrono un rifugio dalla realtà, quella in cui, vittima dei dispetti delle compagne di scuola, Lali si chiude in un mutismo pieno di paura. A distanza di un secolo l’una dall’altra, Tonia e Lali sono unite da un filo invisibile che pian piano prenderà corpo: hai  colori di un misterioso dipinto che solo loro sembrano in grado di interpretare, la magia di un fascio di carte messe in salvo da un incendio, la forza di una passione irrefrenabile per i libri e le parole.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
LA DANZA DEL MONDO - MARIA PIA AMMIRATI - EDITORE: MONDADORI
Linda ha 30 anni e la sua vita è bloccata. E’ divisa tra un marito sposato senza grandi slanci e il fuoco di un amore clandestino che troppo in fretta ha perso calore. E’ stratta in una quotidianità borghese, in una vita sterile, nella finzione di un’esistenza che obbliga ad anestetizzare le domande e i tormenti. E, improvvisamente, dopo un aborto spontaneo e una furiosa lite col marito, decide di lasciare tutto. Getta via telefonino, carte di credito, documenti e parte verso la Calabria e la Sicilia. Da questa fuga, che diventa un viaggio dentro sé stessa, nascono incontri sorprendente. Linda affronterà il freddo, la fame, la paura e conoscerà la solitudine. Ma troverà anche solidarietà e ascolto dove non avrebbe mai pensato.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05


I GIORNI DELL’ARCOBALENO - ANTONIO SKARMETA - EDITORE: EINAUDI
Capita che una mattina, nella tua classe, entrino due tizi e portino via il professore. E se sei nel Cile di Pinochet questo vuol dire solo una cosa: che il professore rischia di diventare un desaparecido. Ma il professor Santos è anche il padre di Nico, che, seduto in un banco di quella classe, assiste impotente all’arresto del genitore. Il padre della sua fidanzata è in una situazione solo leggermente migliore. Adriàn Bettini era il più bravo pubblicitario del paese. Quando, nel 1988, Pinochet decide di indire un referendum su sé stesso Bettini riceve una proposta che lo lascia spiazzato: dirigere la campagna per il Sì. Pochi rifiuterebbero, ancora meno quelli che accetterebbero di guidare la campagna del NO. Chi potrebbe essere tanto pazzo da rischiare la vita per convincere un paese rassegnato, a cui hanno rubato la speranza, a dire NO?
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
LA COSPIRAZONE DEGLI ILLUMINATI - G.L. BARONE - EDITORE: NEWTON COMPTON
E’ notte fonda quando un bagliore accecante illumina la notte di Torino: la cappella del Guarini è in fiamme. Basta poco perché la tragica notizia si diffonda in tutto il mondo: la Sacra Sindone è andata distrutta. Quattro mesi dopo, a Roma, uno scandalo travolge il Vaticano: il colonnello Weistaler, comandante della Guardia Svizzera, viene brutalmente assassinato il giorno del giuramento delle nuove reclute. Cosa lega due eventi apparentemente così distanti tra loro? Le indagini del procuratore Rosati portano alla luce una serie di relazioni che coinvolgono le alte sfere vaticane, il presidente dello IOR, trafficanti d’armi e alcune cellule terroristiche islamiche.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09.05

LA CUCINA DEGLI AMORI IMPOSSIBILI - ROBERTO PERRONE - EDITORE: MONDADORI
Forse due ristoranti “stellati” sono troppi per un piccolo borgo, anche se quel piccolo borgo è incastonato nello splendido ed esclusivo scenario della Riviera ligure: la rivalità diventa inevitabile e il conflitto aperto molto probabile. È quello che succede tra i Cavasso e i Maggiorasca, le famiglie titolari dei due ristoranti pluripremiati, da sempre vicinissime, da sempre irriducibilmente contrapposte. Cesare Cavasso, uomo eccentrico e autoritario, cuoco di genio, ma abituato a tiranneggiare parenti e sottoposti, sostiene che Vittorio Maggiorasca, ex sous chef nel suo ristorante prima di mettersi in proprio, gli abbia rubato le ricette; Vittorio, al contrario, ritiene che sarebbe stato Cesare a ispirarsi alle sue idee. La loro rivalità dura per due decenni, senza che Vittorio riesca a ottenere l’agognata terza stella (quella che fa veramente la differenza). Fino all’improvvisa morte del patriarca Cavasso. Per i Maggiorasca è finalmente il momento di sorpassare i rivali, rimasti senza guida; e per farsi sostenere in questa impresa fanno rientrare la figlia Rossella, che nel frattempo è diventata socia di un ristorante a Boston. Sullo stesso aereo che la riconduce in Italia c’è anche Augusto Cavasso, il figlio di Cesare, affascinante giocatore di basket, che è divenuto una star della NBA dopo essersi allontanato vent’anni prima dall’Italia per non dover seguire le orme del padre, e che adesso sta tornando a casa per i funerali e per raccoglierne, malvolentieri, l’eredità. Tra i due, che non si conoscono, scatta, immediata, un’attrazione fortissima, ma basta scendere dall’aereo perché tutto si complichi. Lo sgomento che, a vederli insieme, si dipinge sul volto di sua sorella, rende subito chiaro ad Augusto che quella passione repentina quanto bruciante ha davanti a sé una strada tutta in salita… E così la contesa tra i Cavasso e i Maggiorasca si arricchisce di nuove tonalità, quasi fossero dei moderni Montecchi e Capuleti. Che stavolta, però, si fronteggiano in cucina. Scandito con la grazia leggera di una favola e l’implacabile geometria di certe felicissime commedie, Roberto Perrone ci regala (ci serve, potremmo quasi dire) un racconto gustosissimo a base di amore e risentimento, alta cucina e umane bassezze, percorso da una vibrante sensualità, condito di humour tipicamente ligure. E nel tardivo apprendistato, culinario e amoroso, di Augusto, nella sua ascesa contrastata verso il cuore di Rossella, ogni lettore non potrà non riconoscere una parte di se stesso.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7.5.
LE VENDICATRICI - MASSIMO CARLOTTO & MARCO VIDETTA - EDITORE: EINAUDI
Quattro donne molte diverse tra loro decidono di ribellarsi al destino imposto da uomini sbagliati. Per riscattare le loro vite dovranno diventare Le Vendicatrici. Questo è il primo di 4 romanzi e ci racconta di Ksenia, venuta da lontano per inseguire il sogno del principe azzurro e sprofondata nell’incubo della tratta delle spose.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05

IL LUOGO DEL CUORE - EMILY GIFFIN - EDITORE: PIEMME
Marian Caldwell ha trentasei anni, lavora in tv ed abita nella città dove ha sempre sognato di vivere: New York. Realizzata nel lavoro e fidanzata con un uomo che tutti le invidiano ha convinto tutti, persino sé stessa, che la sua vita sia esattamente come l’ha sempre desiderata. Una notte, però, Marian apre la porta di casa e si trova di fronte una ragazza che non ha mai visto, ma che ha qualcosa di familiare. Bastano poche parole per catapultarla nel suo passato, dove si cela un segreto che non ha mai confidato a nessuno, se non a sua madre: sua figlia, Kirby, che ora le sta davanti. Kirby è precoce e determinata e ha una viscerale passione per la musica. Ha trascorso 18 anni con una famiglia adottiva, ma adesso sente l’irrefrenabile bisogno di conoscere la sua vera madre. DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
IL BAMBINO SEGRETO - CAMILLA LACKBERG - EDITORE: MARSILIO
Nella soffitta di una casa, in un baule dove la madre conserva i suoi oggetti più cari, Erica trova alcuni diari e una medaglia dell’epoca nazista avvolta in un camicino da neonato macchiato di sangue. Incuriosita, decide di rivolgersi ad un vecchio professore di storia in pensione, ma riceve solo vaghe risposte e, due giorni dopo, il professore viene assassinato. Mentre le pagine del diario gettano luce su un passato drammatico, Erica cerca di capire chi è ancora disposto a tutto pur di tenere segreti eventi tanto lontani.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05
IL MIO DOLCE GEMELLO - NINO HARATISCHWILI - EDITORE: MONDADORI
Stella si è costruita un’esistenza di affetti sereni e sicurezze quotidiane: un bambino amatissimo, un marito attento, un buon lavoro, una bella casa. Un giorno Ivo suona alla sua porta, spalancandola sul passato. Ivo e Stella hanno condiviso un’infanzia faticosa, impigliati nelle trame sentimentali dei loro genitori, lanciati verso una tragedia che legherà per sempre i figli l’uno all’altra. Ivo e Stella sono cresciuti nella simbiosi dolce e disperata di due fratelli adottivi affidati all’amore eccentrico di una vecchia zia che li ha lasciati correre pomeriggi interi a piedi nudi. Più grandi, sono diventati quegli amanti che non riescono a stare lontani e finiscono per distruggersi per troppa vicinanza. Poi si sono separati con uno strappo violento. Ma ora Ivo è tornato e Stella capisce che tutto il mondo che ha costruito sta per crollare. Non resta loro che una possibilità per liberarsi dal trauma sepolto che li lega: un lungo viaggio in Georgia.
DATA PUBBLICAZIONE: 07.05

IL PIATTO DELL’ANGELO - LAURA PARIANI - EDITORE: GIUNTI
Il piatto dell’angelo è il posto a tavola lasciato per chi è lontano e ci si augura che faccia ritorno. Un segno di speranza, uno sguardo al futuro. In questo romanzo, l’autrice racconta partenze, separazioni, abbandoni che hanno segnato la vita di tante famiglie italiane un secolo fa e che oggi segnano nello stesso modo chi compie il medesimo viaggio a ritroso e si ritrova dalla parte opposta dell’oceano costretto da ragioni di sopravvivenza. Ieri erano soprattutto gli uomini che migravano nella “Merica” alla ricerca di fortuna e lasciavano moglie e figli ad aspettare; oggi sono le donne del Sudamerica ad arrivare in Europa lasciando a casa mariti, figli e genitori. Sulla tracce di una di queste donne, Lita, la narrazione si irradia in tanti rivoli e diventa corale, inseguendo le speranze e le delusioni di chi arriva, le piccole vittorie, le difficoltà e i sogni del nuovo approdo. E si affaccia anche la storia personale dell’autrice: un nonno che si rifugiò in Argentina e non fece più ritorno, lasciando moglie e figlia ad aspettarlo; e una figlia che, dopo tanti anni, decide di andare a cercare quel padre, portandosi dietro la propria bambina.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05
IL SEGRETO DELLA BAMBINA SULLA SCOGLIERA - LUCINDA RILEY - EDITORE: GIUNTI
Mentre la tempesta infuria sulle coste di Dunworley Bay, una minuscola figura è immobile sull’orlo di una scogliera a picco sul mare: è una bambina a piedi scalzi, con folti riccioli rossi e una lunga veste bianca. Ipnotizzata di fronte a quella strana apparizione, Grania Ryan scoprirà di non aver sognato. Sua madre Kathleen non ha alcun dubbio: la piccola è Aurora Lisle, che ha perso la mamma in circostanze drammatiche proprio in quel luogo. Grania è irresistibilmente attratta dall’incredibile vitalità di Aurora e non può fare a meno di affezionarsi a lei e a suo padre. Ma per quale motivo sua madre è ostile nei confronti dei Lisle? La risposta potrebbe celarsi in un plico di lettere: un tragico segreto che risale all’epoca tra le due guerre ha segnato il destino delle famiglie Ryan e Lisle, stendendo ombre scure anche sul presente.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05
NON VOLARE VIA - SARA RATTARO - EDITORE: GARZANTI
Matteo è nato sordo. Matteo adora sentire la pioggia sulla pelle; è l’unico momento in cui si sente uguale agli altri. Questa è una storia che parla di tutti noi, che parla di un amore grande e imperfetto. Questo è il romanzo di un bambino coraggioso, di un padre spaventato e di una ragazza coi piedi per terra. Ma anche quello di una madre che non ha dimenticato di essere una donna. Questo è il momento indecifrabile della vita in cui amore, colpa e perdono si fondono in un unico istante.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02.05
Il segreto della libreria sempre aperta IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA - ROBIN SLOAN - EDITORE: CORBACCIO
Clay Jannon, a causa della crisi economica, è fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, ma viene assunto in una strana libreria per il turno di notte. Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e, soprattutto, non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. E’ evidente che il negozio è una copertura per qualche attività misteriosa, così Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici, fra cui una bellissima ragazza. E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23.05

La chimica delle lacrime LA CHIMICA DELLE LACRIME - PETER CAREY - EDITORE: BOMPIANILondra, 2010. Catherine Gehrig, conservatrice e sovrintendente al Museo Swinburne, viene a conoscenza dell’improvvisa morte del suo collega e amante da tredici anni. Lei, l’altra donna di un uomo sposato, non può mostrare in pubblico il suo dolore e deve tenerlo nascosto. Ma l’unica persona a conoscenza del suo segreto, il suo capo, fa in modo che le venga assegnato un progetto speciale lontano da sguardi indiscreti in un annesso del museo. Catherine, di solito controllata e razionale, è ora sconvolta dal dolore, e in questo stato d’animo si dedica al nuovo compito: ricomporre i pezzi di un’anatra meccanica costruita nell’Ottocento su progetto dell’inventore illuminista francese Jacques de Vaucanson, come se fosse un orologio antico. Insomma deve “riportare alla vita” un automa meccanico. Man mano che procede nel ricomporre il puzzle di ingranaggi, Catherine trova una serie di quaderni scritti dal proprietario originario della creatura: un inglese del Diciannovesimo secolo, Henry Brandling, che era andato in Germania per commissionare all’inventore illuminista l’ambizioso progetto, al fine di regalarlo al figlio malato. Ma sarà Catherine, duecento anni dopo, a trovare conforto e stupore di fronte alla storia di Henry. E sarà l’automaton, nella sua meravigliosa, inspiegabile imitazione della vita, a unire due sconosciuti, lontani nel tempo e nello spazio, a tessere insieme due storie d’amore impossibili.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
LA PRIMAVERA DEL LUPO - ANDREA MOLESINI - EDITORE: SELLERIO
Pietro, un orfano di 10 anni, ci racconta la sua fuga da un convento su un’isola veneziana insieme ad un gruppo di singolari compagni, negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09.05

Perduti tra le pagine PERDUTI TRA LE PAGINE - MARGHERITA OGGERO - EDITORE: MONDADORI
Una scolaresca in visita al Salone del libro di Torino. Una babysitter rumena appassionata di letteratura. Due coppie di genitori affannate. E, soprattutto, tre bambini: Leone, che si chiama così per davvero, Orso, che avrebbe un nome meno feroce ma non vuole essere da meno del suo amico, e Giulia, con i codini e lo sguardo furbo. Orso e Leone si perdono tra gli stand della più grande fiera dedicata ai libri in Italia. E mentre Giulia li raggiunge per non essere da meno, loro sfuggono a tutti i richiami per scoprire quante sorprese si nascondono fra le pagine dei libri. Perché i libri, a differenza degli adulti, non hanno mai fretta, non cambiano discorso nelle situazioni delicate, giocano con la fantasia e trovano le parole per ogni emozione.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05 
PRINCIPESSA - GIANFRANCO CALLIGARICH - BOMPIANI
Un corriere della droga, un giorno, non trova il "ricevitore": è irreperibile. Si ritrova così con un carico bollente e senza denaro. E' inseguito dagli usurai e si rifugia in una camera d'affitto, che diventa il rifugio-prigione da cui non può e non deve uscire. Unica soluzione: il padrone di casa, omosessuale, ricco e attratto da lui.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08.05
QUELLO CHE TI DICE IL FUOCO - LUIGI TRUCILLO - EDITORE: MONDADORI
Il protagonista della storia ama una donna incontrata in viaggio. Un giorno, scopre una foto che raffigura la sua donna sulla scena di una rapina avvenuta in una città dove non sarebbe dovuta essere. Da quel momento viene posseduto dal bisogno di conoscere la verità sul proprio rapporto e instaura un duello con psicologico con la sua partner.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
RACCONTI DELL’ERRORE - ALBERTO ASOR ROSA - EDITORE: EINAUDI
Esiste una vita impenetrabile alle influenze esterne? Basta cercarla in quelle esistenze fondate sull’errore, inteso come allontanamento sistematico dalle regole della società o della natura. Anche le vite tenute in scacco dalla paura o rese incolori da un’indifferenza che sembra inestirpabile, all’improvviso possono venire illuminate dalla più elementare delle epifanie: scoprire che si può o si deve morire aumenta la carica degli affetti, li rende assoluti.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05
TRA LA NOTTE E IL CUORE - JULIE KIBLER - EDITORE: GARZANTI
Miss Isabelle, come ogni lunedì, sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati ricci argentati. Ma non oggi. Il passato è tornato a tormentarle l’anima e niente potrà essere più come prima. E Miss Isabelle chiede aiuto a Dorrie: un viaggio, un viaggio lunghissimo verso Cincinnati. Mentre l’orizzonte inghiotte l’asfalto, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d’argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di 70 anni prima. La notte in cui, mentre odio e violenza dilagavano, due occhi gentili avevano illuminato l’oscurità.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09.05

L L’UOMO DELLE NUVOLE - MATHIAS MALZIEU - EDITORE: FELTRINELLI
Tom Cloudman sogna di volare, la volta celeste è per lui un richiamo irresistibile, gli uccelli lo ipnotizzano. Per questo, diventa il peggior acrobata del mondo. Con le sue peripezie involontariamente comiche, a bordo di uno strabiliante marchingegno, si lancia da altezze vertiginose, attirando folle di curiosi. Ferite e contusioni non lo spaventano né lo frenano. Un giorno, all’ennesimo incidente, Tom finisce in ospedale, dove gli scoprono un male incurabile. Tutto sembra irrimediabilmente compromesso, quando, all’improvviso, a illuminare questa nuova vita appare un’affascinante creatura: metà donna metà uccello, intrigante e seducente, gli proporrà un patto. Se Tom si unirà a lei, abbandonandosi a un’estrema metamorfosi in riva al cielo, potrà salvarsi. Piume lievi ed evanescenti, magiche ascensioni nelle notti stellate e una macchina capace di catturare i sogni muovono un universo fiabesco in cui l’amicizia e soprattutto l’amore possono sconfiggere anche le situazioni più tragiche.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07.05

You May Also Like

0 pensieri dei lettori