Aggiungi un posto in libreria #5

by - 5/09/2013 10:03:00 AM



Titolo: La metà di niente
Autore: Catherine Dunne
Editore: Guanda
Pagine: 292
Trama: Rose e Ben sono sposati da più di vent’anni e hanno tre figli, quando Ben decide di lasciare tutto. Di punto in bianco, Rose si ritrova scardinata fin nell’intimo e si trova a far fronte all’emergenza economica, a doversi improvvisare capofamiglia, a inventarsi un mestiere e un nuovo equilibrio famigliare.
Titolo: L’amore o quasi
Autore: Catherine Dunne
Editore: Tea
Pagine: 317
Trama: Ritroviamo Rose che, superata la catastrofe matrimoniale, ha saputo reinventare una nuova esistenza per sé e per i suoi figli. Ma Ben si ripresenta, dopo diversi anni di separazione e Rose non sa come affrontarlo, non capisce cosa lui voglia e perché. E anche i suoi figli lo guardano con sentimenti molteplici ed ambigui.   
Galeotto fu il collierTitolo: Galeotto fu il collier
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti libri
Pagine: 394
Trama: Lidio Cerevelli è figlio unico di madre vedova. Un bravo ragazzo, finché alla festa organizzata al Circolo della Vela non arriva Helga: bella, disinibita e abbastanza ubriaca. Lirica, la severa madre di Lidio, abile e ricca imprenditrice dell'edilizia, ha vedute molto diverse. Suo figlio deve trovare una moglie "made in Italy", una ragazza come si deve. Magari la nipote del professor Eugeo Cerretti, Eufemia, un ottimo partito con un piccolo difetto: è brutta da far venire il mal di pancia solo a guardarla. Ma forse Lidio ha trovato il modo per uscire dalla trappola e realizzare tutti i suoi sogni: durante un sopralluogo per un lavoro di ristrutturazione, in un muro maestro scova un gruzzolo di monete d'oro, nascosto chissà da chi e chissà quando. 
Il segreto di OrteliaTitolo: Il segreto di Ortelia
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti libri
Pagine: 159
Trama: Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte, ma molto ambizioso, arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c'è il motivo del suo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni. Soprattutto, c'è la passione del Selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali .  
Olive compreseTitolo: Olive comprese
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti libri
Pagine: 445
Trama: In questo romanzo i personaggi sono tanti. C'è il Crociati, un esperto cacciatore che non ne becca più uno. C'è Luigina Piovati, meglio nota come l'Uselànda (ovvero l'ornitologa...). C'è Eufrasia Sofistrà, in grado di leggere il destino suo e quello degli altri. C'è persino una vecchina svanita come una nuvoletta, che suona al pianoforte l'Internazionale mentre il Duce conquista il suo Impero africano... Ci sono soprattutto, ad animare la quiete di quegli anni sulle rive del lago, quattro gagà, che come i "Vitelloni" felliniani mettono a soqquadro il paese. E c'è la sorella di uno di loro, la piccola, pallida, tenera Filzina, segretaria perfetta che nel tempo libero si dedica alle opere di carità e che, come molte eroine di Vitali, finirà per stupire.

You May Also Like

0 pensieri dei lettori