image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Novità nella Stanza Librosa dicembre 2016 + To Be Read Gennaio 2017

Caro 2017, benvenuto! Che intenzioni hai? Dillo subito, perché io, a differenza del mondo intero, il 2016 me lo sarei tenuto stretto stretto, soprattutto la seconda parte dell'anno!
Lo so, nel mondo sono accadute mille tragedie, sono morte tante persone (famose e non), ma io, nel mio piccolo, sono tanto contenta dell'anno appena trascorso!
Il blog è cresciuto e pure tanto; sono arrivata a fare cose che mai avrei pensato di fare! Ho incontrato nuovi libri e conosciuto nuovi scrittori, ne ho pure presentati un paio, l'avresti mai detto?!
Ho consolidato rapporti di amicizia, purtroppo in mezzo c'è anche una certa Carogna-Cotogna, ma mica si può avere tutto dalla vita, no? Ma ci sono anche la Ropolo e Maestà, ti pare poco? E poi ne ho persi per strada altri. Ma la mia filosofia rimane sempre quella: ciò che perdi è perché non serviva!
E poi c'è lei... sì lei, quella alta alta... hai capito, vero? Lei, Anima Ciambella, per gli amici Letizia *uh, senti come urla*!!! E boh... due anni fa ci dicevamo giusto un "ciao" su Facebook e ora non c'è mattinata che abbia senso senza la sua voce!
Insomma, è stata qui 5 giorni e sono stati i più veloci del 2016 (disgraziato... lungo e bisestile e quando doveva rallentare, accelerava!).
Anche a casa le cose si sono messe bene (diciamolo piano!). Quindi caro 2017, faccio a te la stessa proposta che, un anno fa, feci al tuo predecessore: non è che potresti essere un 2016bis? O anche un 2016s. Come preferisci, l'importante è che tu faccia il bravo!

Ok, ho fatto la scema, ma ora passo allo scopo vero di questo post!


Dicembre è stato, tutto sommato, un mese proficuo! Ha preso ufficialmente il via la Reading Challenge che ci accompagnerà per tutto il 2017. La ruota delle torture letture vi aspetta per giocare con noi, leggere tanti libri e, soprattutto, per trascorrere un anno divertendoci! Vi ricordo che le iscrizioni rimarranno aperte tutto l'anno, ma prima arriverete e meglio sarà per voi!

Altra iniziativa che si replica sul blog è quella del Barattolo del Sorriso. Io aspetto le vostre foto, eh!

E ora veniamo alle nuove entrate letterarie, che, col Natale di mezzo, sono state tante!

CARTACEI


  • Wonder - R. J. Palacio acquisto
  • Le tartarughe tornano sempre - Enzo Gianmaria Napolillo letto in ebook
  • Pastorale americana - Philip Roth regalo
  • Il senso del dolore - Maurizio De Giovanni regalo di Anna Rita
  • Le regole del tè e dell'amore - Roberta Marasco regalo di Anna Rita
  • Il coraggio della signora maestra - Renzo Bistolfi regalo di Consorte
  • Il rumore della pioggia - Gigi Paoli regalo di Consorte
  • Il segno della croce - Glenn Cooper regalo di Figlio
  • I Medici. Un uomo al potere - Matteo Strukul regalo di Anima Ciambella
E-BOOK


  • Una relazione borghese - Gonzalo Torné
-------------------------------

A dicembre ho letto 11 libri per un totale di 3404 pagine 

   
   
  
 


Ed essendo l'ultimo recap riguardante il 2016, vi dico anche che, durante l'anno, ho letto 102 libri per un totale di 32152 pagine!

-------------------------------

E visto che il 2016 si è appena concluso, vi lascio anche la mia personale classifica con i 5 libri più belli letti durante l'anno (quanto odio questo momento!)

1. 

2.

3.

4.

5.

Io odio dover fare una classifica, perché durante l'anno, per fortuna, ho incontrato tante belle letture. Però prendetevela con Marone che, finché sfornerà un libro all'anno, spiacente... la prima posizione è sua!

-------------------------------

TO BE READ GENNAIO

  • I Medici. Un uomo al potere - Matteo Strukul
  • Zia Mame - Patrick Dennis
  • La promessa sposa del mercante di tè - Janet McLeod
  • Il rumore della pioggia - Gigi Paoli
  • Il metodo della fenice - Antonio Fusco
  • Nessuno è come noi - Luca Bianchini

Adesso lascio la parola a voi, lettori! Ditemi com'è andato il vostro 2016, come sono andate le vostre letture e, soprattutto, qual è il vostro più grande desiderio per questo 2017!

Share this:

CONVERSATION

13 pensieri dei lettori:

  1. Buon Anno a te Divina! Anche per me il 2016 non è stato un anno da buttare. Tante nuove esperienze librose e non, mi hanno accompagnato nell'anno passato. Tante nuove amicizie si sono approfondite e la cosa mi ha solo tanto, tantissimo piacere.
    Spero che nel 2017 tutto sia ancora più bello!

    RispondiElimina
  2. IO SONO ALTA!!!!! E pure carogna... quindi il mio titolo ufficiale è Anima Ciambella Carogna Letizia! =)
    Buon anno Ciambella mia! <3

    RispondiElimina
  3. Eh no, cara Letizia! Ad ognuno la sua C: la tua è quella di Ciambella, quella di Carogna e pure Cotogna tutta mia (orgogliona io) e nonostante tutti i tuoi sforzi, cara la mia Cotogna, non ti libererai facilmente di me. Con Ciambella divido solo una C, quella di Cretina! E speriamo che quest'anno sia più pregno di quello passato, che per il bottino del Barattolo delle Cretine ho progetti ambiziosi!
    La Bacci

    RispondiElimina
  4. Poi devi spiegarmi come fai! Nonostante le festività, i cenoni da preparare, le spese da fare e aggiungici quello che ti pare, hai letto 11 libri!!!
    Comunque, speriamo in un 2017 che sia un 2016s (per stare al passo coi tempi!) con tante belle letture, rapporti di amicizia che si fortificano sempre più e che, magari, ci permetteranno di vederci in carne ed ossa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta non lo so neanche io come ho fatto aleggere 11 libri, però ci sono riuscita! Carne e ossa <3... più carne, eh!

      Elimina
  5. Bellissmo post e blog molto interessante, lo sto sfogliando tutto! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ta da! Anche io ringrazierò sempre questo anno!

    RispondiElimina
  7. "Le tartarughe tornano sempre" appena terminato. Stupendo, commovente!
    Complimenti per il numero di libri letti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E hai ragione: Enzo ha fatto un lavoro meraviglioso con quel romanzo!

      Elimina