Diario di bordo - Speciale incontro con Antonio Fusco


*in verde i commenti di Laura 2.0*

Sabato 26 novembre presso la libreria Giunti del Centro Commerciale Cremona Po, ovviamente a Cremona, si ĆØ svolta la presentazione del terzo romanzo di Antonio Fusco, Il metodo della fenice.
Ora, dalla mia recensione del primo romanzo, tutti sapete qual ĆØ stata la mia scalata verso i romanzi di questo autore e di come, immancabile, io mi sia presentata all'incontro!

Inizio a prepararmi (insomma, ho un'etĆ  e il restauro richiede tempo!) e il primo messaggio ĆØ, ovviamente,  di quella disgraziata simpaticona di Laura 2.0, che si premura di ricordarmi che ĆØ il caso che io mi copra. Penserete: che amica carina, si preoccupa per la tua salute! No, lei si preoccupa per le gemelle che tendono ad andare in giro per i fatti loro, soprattutto quando vado in giro da sola. Eh stella, poi facciamo come a Milano che la gente ti guarda e tu ti stupisci.
Metto su la stessa camicia che avevo durante la presentazione del BookCity, che ĆØ collaudata e so per certo che non rischio figure barbine di alcun genere!
Questa volta La Libridinosa parte in solitaria: Consorte ĆØ stanco morto dopo una settimana intera di turni notturni e Figlio decide che stare a casa a leggere un libro ĆØ sicuramente piĆ¹ salutare che avventurarsi tra le nebbie padane.
Poggio deretano in macchina e chiamo Laura 2.0 che mi tiene compagnia durante il tragitto. Tranquilli, ormai gli auricolari sono una prolunga naturale delle nostre orecchie, quindi nessuna infrazione e nessun rischio! Insomma, sto per incontrare un funzionario di polizia, mica posso rischiare, no?! Io oramai quando sto al telefono senza gli auricolari mi sento strana.

Arrivo con un certo anticipo (come mio solito quando mi sposto senza la zavorra familiare!) e decido di fare un giro per il centro commerciale. Giro fruttuoso, visto che porto a casa un paio di calzettoni natalizi (il mio lato minchione ha avuto il suo sfogo anche per oggi!). Che posso porre una domanda?Come li abbini a tutto il pizzo che infesta il tuo armadio??

Adesso vedrĆ² di fare la seria (ahahahahhhh.... scherzi vero?), quindi inizio ad avviarmi verso la libreria, quando Laura, carina lei, mi ricorda che dovrĆ² usare la rampa mobile sulla quale, a settembre, in sua sghignazzante presenza, ho rischiato di morire. Carina si, che se non ti avvertivo ti ricapitava.
Salgo sulla rampa cercando di non morire, entro in libreria e... che faccio? Non compro nulla? Naaaaaa!!!
Ed ecco il mio piccolo bottino! Piccolo piccolo perchĆ©, col Natale alle porte, qua si mettono tutti d'accordo e mi piazzano sulla testa Il Veto. Niente, non possono comprare niente senza prima chiedere il permesso, perchĆ© altrimenti poi non sanno cosa regalarmi. Quindi, un solo libro e un taccuino, ma quello ĆØ esente dal veto, tiĆØ! VETO!! Ho detto VETO!!!!!! Vale per tutto, pure per le mutande!!!

Pago, gironzolo, sbircio e poi decido di accomodarmi, ovviamente in prima fila, che metti mai non dovessi vedere bene! No. fermi tutti! E dell'anca non ne parliamo?? Tu ti sei seduta perchĆØ oramai sei anzianotta  e le anche non ti reggono piĆ¹. Dilla tutta!
Antonio Fusco arriva, puntualissimo, alle 17.30.
La prima domanda della mediatrice ĆØ: "Chi ĆØ Antonio Fusco?". Lui risponde a modo suo, io vi dico che ĆØ un omone! Avete presente Babbo Natale? Ecco, il genere ĆØ quello: altissimo, grandissimo (il primo che dice Levissimo, le prende!). Levissimo!!
A primo impatto ĆØ sicuramente un uomo che incute soggezione, timore. Invece, a sentirlo parlare si scopre un uomo sensibile, di grande intelligenza, divertente e molto disponibile nei confronti dei suoi lettori!

Fusco ha raccontato di essere uno scrittore per hobby; leggere e scrivere sono una delle sue grandi passioni. Ovviamente, cosƬ come nei suoi romanzi, anche nel sentirlo parlare traspare quella competenza professionale che caratterizza il Commissario Casabona.
Ha ribadito che ĆØ facile per lui parlare di DNA, intercettazioni, indagini, omicidi e quant'altro, ma che  mai nei suoi romanzi troveremo casi di cronaca di cui si ĆØ occupato personalmente. Questo per non dare l'impressione alle vittime di essere state sfruttate.
Un'altra caratteristica dei suoi romanzi, ĆØ la brevitĆ , che Fusco ha spiegato con la scelta di creare sempre periodi brevi per dare al lettore la possibilitĆ  di entrare nella storia senza perdersi tra dettagli inutili e descrizioni dispersive, nonostante questo gli sia valso, alcune volte, l'accusa di avere una scrittura elementare. E chi avrebbe detto sta minchiata di grazia??? 
Una sua caratteristica ĆØ quella di rileggere e correggere i romanzi, limando tutto ciĆ² che gli appare superfluo e, soprattutto, Fusco ha svelato di non far leggere i suoi romanzi a nessuno finchĆ© non li ha completati, per non subire quella sorta di appagamento che potrebbe arrivare dal sentirsi dire che la storia ĆØ ottima! Ecco, cosa sensatissima per me!

Sempre rimanendo in tema di scrittura, Antonio Fusco ci ha svelato anche il suo lato di lettore: ĆØ un amante dei classici, non aveva mai letto noir prima di iniziare a scriverli e un romanzo che vorrebbe aver scritto ĆØ Il rumore della pioggia di Gigi Paoli. A me ĆØ piaciuto tanto!! *.*
Purtroppo, prevedibile come la nebbia in Val Padana, ĆØ arrivata anche la domanda sul confronto tra Rocco Schiavone e Tommaso Casabona. 
L'autore ha prima ironizzato, dicendo che di Manzini vorrebbe avere i numeri, visto che ĆØ uno che vende davvero tantissime copie. Poi, tornato serio, ha sottolineato quanto i due personaggi siano differenti (ma va?!). Insomma, Rocco Schiavone ĆØ quanto di piĆ¹ diverso possa esserci da un Vicequestore della Polizia; mentre il Commissario Casabona ĆØ assolutamente attinente alla realtĆ  delle forze di Stato. Polizia, Laura, no Carabinieri! Che pensavi che non lo dicevo?? Lo hai corretto... ihihihihhh
Altra domanda, quasi scontata vista la professione di Fusco, ĆØ quella su quanto siano simili lui e il Casabona. VabbĆØ, lasciamo stare! Inventiva ed originalitĆ  con queste domande, e io che pensavo di non saperle fare...

Di Fusco posso dirvi che ĆØ un chiacchierone e che ha spronato i presenti a fare domande, perchĆ© lui si diverte un sacco! Per lui il rapporto diretto con i lettori ĆØ anche un modo per tarare le sensazioni che lasciano i suoi romanzi e anche capire cosa si aspettino ancora!
Espletato il rito del firma-copie e delle foto, caricato il mio bottino in borsa, mi sono avviata verso la macchina e, ad accogliermi per strada, ho trovato la nebbia che avvolge la mia zona in questo periodo e che tanto mi ha ricordato le atmosfere dei romanzi di Fusco.

ƈ stato un piacere per me avere la possibilitĆ  di conoscere di persona questo scrittore che ho tardivamente scoperto. Parlare con lui mi ha fatto venire voglia di leggere i due romanzi mancanti prima possibile. E poi anch'io, come voi che lo avete giĆ  scoperto ed amato, mi troverĆ² sicuramente ad attendere il quarto capitolo della vita del Commissario Casabona. Ah giĆ , per chi se lo stesse chiedendo: sƬ, ci sarĆ  un quarto romanzo! Invidia, invidissima!! Lo sai, adoro i suoi romanzi. Per non parlare della testa che ti ho fatto quando ĆØ uscito il terzo quest'estate...

Grazie ad Antonio Fusco che ĆØ una persona davvero gradevole e disponibile, alla libreria Giunti di Cremona che si prodiga sempre con impegno per organizzare qualcosa di carino e, infine, grazie alle due donne che erano sedute vicino a me, una delle quali mi ha riconosciuta per le famose merende che posto su Facebook (sono gioie anche queste)! E grazie a Letizia (cioĆØ io io) che mi ha fatto scoprire questi meravigliosi romanzi! Donna di rara intelligenza e sagacia... :D


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

4 commenti:

  1. oh ma che carino! Sembra un orso a vedersi perĆ², piccino piccino. Mi piacciono sempre i tuoi resoconti e leggerĆ² pure lui. PerĆ² io sono l'addetta al controllo gemelle, ĆØ il mio ruolo...
    PS Brava che hai preso Wonder

    RispondiElimina
  2. E pensare che il libro di Paoli a me invece non ĆØ piaciuto moltissimo!
    Argh...
    Post divertentissimo e calzini adorabili: secondo me con il pizzo ci possono anche stare, come mangiare dolce con il salato.
    Per quanto riguarda Fusco mi hai convinta e vado alla caccia dei suoi libri,
    bacio da lea

    RispondiElimina
  3. Bel resoconto e gran bel personaggio, Fusco. Allora Laura 2.0 legge e te lo consiglia e all'incontro co vai tu! Se non sono ingiustizie queste...

    RispondiElimina
  4. Un autore e un commissario che hanno fatto breccia nel nostro animo di lettrici! Resoconto impeccabile, ovviamente! Questo incontro te lo invidio particolarmente come quello con Manzini ;)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo ĆØ il posto giusto per voi...Commentate!^^