image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Diario di bordo #6


dal 14 al 20 maggio

Buongiorno a tutti! Che settimana intensa quella che è appena trascorsa! 

Sabato, come ormai sapete benissimo, ero al Salone del Libro di Torino in compagnia di Baba e di Chiara e di tutti gli altri (lettori, scrittori, amici) che ho incontrato durante la giornata!
Credo che la foto qui accanto rappresenti in pieno la felicità di una giornata che mi ha lasciato veramente tanto nel cuore, negli occhi e nella mente!

Come ogni post-Salone che si rispetti, domenica ero un bradipo stanco che vagava per casa senza capacitarsi di nulla.
Dopo sei o sette(cento) caffè, mi sono seduta davanti al mio iMac e ho buttato giù il mio personale resoconto sulla giornata di sabato. Ci ho messo più tempo del previsto, sia perché ero stanca, ma anche perché le cose da raccontarvi erano davvero tante e farvi giungere tutte le emozioni provate non era facile!

Lunedì sono riuscita a dimezzare la dose di caffè necessari per vivere e, da brava blogger e lettrice accanita, ho aperto un libro, anzi IL libro: Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso! Uh ma quanto è bello! Uh come adoro Vani! Uh che fate? Non lo avete ancora comprato? Andare su... hop hop!

La giornata di martedì ha preso il via con una dolcissima telefonata, quella di Loredana Limone, che, oltre ad essere una bravissima scrittrice, è una ziaccia dolcissima! Loredana mi ha parlato di un progetto e mi ha chiesto se mi facesse piacere essere coinvolta. Ma sapete bene quanto io sia sadica (e anche un po' scaramantica!) e, quindi, per adesso non vi dico nulla!

Mercoledì... eh, mercoledì! Giornatina divertente! Innanzitutto, ho ricevuto una telefonata in cui, ad un certo punto, questo simpatico signore, dopo circa venti minuti di conversazione, dopo avermi chiesto tutti i dati per compilare un modulo, quando gli ho detto il nome del mio blog è saltato su con un 
ah, ma tu sei quella di Lorenzo Marone!
No ok! Parliamone! In che senso quella di? Ti sembro un'appendice? Una sua diretta derivazione? Credi forse che siamo parenti? O che io sia stata creata da una delle sue costole come qualcuno di ben più famoso? 
Vabbè, c'è bisogno che vi dica che Lorenzo se la ride? No! E che, assieme a lui, se la stanno ridendo anche altre 3 o 4 persone? Ecco!
Ma tra tutte queste risate, una me la sono fatta pure io! Quando, mentre, come di consueto, parlavo al telefono con Laura e lei continuava a ripetere "non ti sento... Laura... ci sei?... oh, io mica ti sento... mah..." Eppure io la sentivo benissimo, che strano! Finché la donzella (donna di grande intelligenza!) inizia a ridere e mi spiega che aveva il telefono in una mano e, guarda un po', aveva tenuto premuto il tastino che abbassa il volume!
E sapete un'altra cosa? Non voleva mica dirmelo! Perché poi io, questa cosa, ve l'avrei raccontata qui!
Eh certo che la racconto, tesoro! Io ci rido ancora!

Siamo giunti a giovedì. Qui diluvia, ma tanto tanto! C'è pure stata l'allerta della protezione civile. Ieri sera, io ho terminato il libro di Alice (e adesso voglio il terzo! A-D-E-S-S-O), ma intanto dovrò tuffarmi tra le pagine di un nuovo libro. Speravo nel passaggio del corriere con la mia copia del nuovo romanzo di Andrea Vitali, ma, a meno che non si siano dotati di gommoni o incontrino Noè, credo proprio che per oggi non arriverà nulla!
Sempre di oggi, però, è l'inizio di una nuova collaborazione, quella con la Rizzoli Libri!

E, invece, pensate un po'... il corriere è passato davvero, ma io avevo già iniziato a leggere Il rumore delle cose che iniziano, che ho terminato venerdì pomeriggio (dopo circa un'ora trascorsa a ridere guardando un video di Lorenzo!) e di cui potrete leggere la recensione domani mattina!

Questa settimana, gironzolando tra i miei blog preferiti, ho scovato tre chicche che trovo imperdibili!
Partiamo da due recensioni: la prima è quella di Mr Ink, che ci racconta con i suoi occhi il romanzo di Salvatore Basile, Lo strano viaggio di un oggetto smarrito; la seconda recensione, è stata scritta da Tessa e riguarda il nuovissimo romanzo di Kate Morton, I segreti della casa sul lago. Infine, pensando io che una risata faccia sempre bene, vi consiglio di leggere il resoconto di Laura sul suo incontro con Alice Basso .

E prima di chiudere questo post, vi lascio gli appuntamenti della settimana con Lorenzo e Alice.

Lorenzo Marone

martedì 24 - Nola
ore 18.30 - Associazione "La festa dei folli"

mercoledì 25 - Caserta
ore 18 - Libreria "Pacifico" - Via Annibale Ceccano, 7/17

giovedì 26 - Piano di Sorrento
ore 20.30 - Libreria Mondadori - Piazza Cota, 17-17

venerdì 27 - San Giorgio a Cremano (NA)
ore 18.30 - Libreria "La bottega delle parole" - Corso Roma, 38

Alice Basso

sabato 21 - Latiano (BR)
ore 20 - Finale concorso "Adotta un esordiente" - Teatro Olmi - Via Verdi, 1 
con Michela Tilli

domenica 22 - Lecce
ore 19.30 - Icaro Bookstore - via Cavallotti, 7a

lunedì 23 - Foggia
ore 20 - Rassegna "A cena con lo scrittore" Fourquette - Via le orfane, 14

martedì 24 - Imola (BO)
ore 17.30 - Librerie Coop - Centro Commerciale Leonardo

giovedì 26 - San Carlo Canavese (TO)
Chiesa Antica


Share this:

CONVERSATION

13 pensieri dei lettori:

  1. Grazie per avermi citato, Laura, e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Incontri, collaborazioni, nuovi progetti, è musica anche per i miei orecchi da lettrice e tua fan! ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Brava Laura, continua a segnalare gli appuntamenti di Lorenzo.
    Io intanto prego Santa Rosa da Lima: chissà che non mi conceda la grazia di farmi trovare una puntatina del suddetto in Abruzzo, magari a luglio, quando (si spera) avrò letto Erri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai su, che appena so qualcosa, ti avviso per tempo!

      Elimina
  4. Una bella settimana piena per la Libridinosa! Scrivere è un mestiere pericoloso lo sto aspettando con impazienza, passerò a leggere tutto ciò che lo riguarda dopo averlo terminato, per godermelo di più.
    Curiosa anche di conoscere le tue impressioni su Vitali, ché nella Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti non l'ho capito molto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vitali l'ho appena terminato. La recensione la troverai mercoledì perché, tanto per cambiare, ho il blog oberato di post!

      Elimina
  5. Mi piace molto questa tua rubrica!un caro saluto da lea

    RispondiElimina
  6. Ohhh, citata anche questa settimana, onore!
    E sì, sono curiosa come una scimmia, quindi caccia fuori tutte le belle novità e iniziative!
    (Ahaha, quella di Lorenzo Marone, sto ancora ridendo sguaiatamente!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alloooooooora... ti sento ridere da qui! Adesso basta! E comunque no, sto muta. Tiè!

      Elimina
    2. Non mi fai sentire la tua soavissima voce??!

      Elimina