image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Top Five #20


Top five: in the world of Books è la rubrica creata da Stefania, La ragazza che annusava i libri.
Ogni settimana, Stefania ci propone una classifica inerente ai libri e al mondo che circonda questa nostra grande passione.

Questa settimana

I 5 indicatori del libro perfetto

Impossibilità di interrompere la lettura
Quando un libro è degno di tale nome, smettere di leggere, anche solo per pochi minuti, è qualcosa di assolutamente impensabile. Avere il libro perfetto tra le mani ci fa venire voglia di vivere in funzione della lettura!

Personaggi indimenticabili
Quei personaggi che, durante la lettura iniziano pian piano a farsi spazio nel nostro cuore, che si ha quasi la sensazione di avere accanto mentre si sfogliano la pagine e, soprattutto, a cui è difficilissimo dire addio. Quei personaggi che ci rimarranno dentro per sempre, ritagliandosi un angolino nel nostro cuore, denotano il libro perfetto!

Voglia di leggere e paura di arrivare alla fine
Ecco, questa è un’emozione che mi assale spesso quando ho tra le mani un libro perfetto. Se da una parte non vedo l’ora di andare avanti e scoprire come si evolverà la storia, dall’altra ho paura di leggere troppo velocemente e arrivare presto alla fine.

Posto d’onore in libreriaQuesta, magari, è una cosa tutta mia! Ma io ho una libreria a parte in cui sistemo solo quei libri e quegli autori che conquistano il mio cuore in maniera incondizionata!

Bisogno di rileggere
Personalmente non rileggo mai un libro per intero (anche perché ho talmente tanto da leggere, che non saprei proprio dove trovare il tempo!). Però, quei libri che mi rimangono dentro, lo confesso, ogni tanto li riprendo in mano, apro una pagina a caso e ne rileggo qualche frase!
    Ditemi, lettori, quali sono per voi i segnali che vi fanno capire che un libro è perfetto?

    Share this:

    CONVERSATION

    4 pensieri dei lettori:

    1. Uhhh che bella questa puntata!! :-) concordo pienamente. Io non ho un posto speciale perché non avendo spazio sono più o meno stipati in ordine alfabetico. Però prendo in mano, accarezzo, rileggo qualche pagina dei miei libri preferiti e a distanza di anni magari qualcuno lo rileggo per intero.

      RispondiElimina
    2. Concordo pienamente con questi 5 indicatori a cui aggiungerei l'innamoramento anche per la cover perfetta: libro perfetto più cover perfetta, come è capitato a me con "Il Miniaturista" :)

      RispondiElimina
    3. concordo con il tuo primo punto: per me il libro perfetto è quello per cui consideri fastidiose pause tutto quello che fai quando interrompi la lettura, tipo andare a lavorare ... :P

      RispondiElimina
    4. Io la lettura la devo interrompere troppo spesso controvoglia ed è una delle cose che mi infastidisce di più, ma i personaggi che amo sono quelli che mi fanno dire:" questo è il libro perfetto!", almeno posso portarli sempre con me senza interruzioni e spesso durante le tante ore fuori casa, mi ritrovo a pensarci e sento un po' meno l'insofferenza di voler leggere e non poterlo farlo quanto vorrei.

      RispondiElimina