image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Top five #19


Top five: in the world of Books è la rubrica creata da Stefania, La ragazza che annusava i libri.
Ogni settimana, Stefania ci propone una classifica inerente ai libri e al mondo che circonda questa nostra grande passione.

Questa settimana

5 fattori che influenzano la scelta di un libro
Copertina
Sarà anche vero che l’abito non fa il monaco, ma, ammettiamolo, una bella copertina attira comunque il nostro sguardo! Poi, ovviamente, ognuno di noi ha i suoi canoni per definire bella una copertina! Certo è che una bella cover ci incuriosisce. Peccato che, come in tutti gli altri campi della vita, non sempre dietro un bell’abito c’è una bella persona!

Autore del cuore
Ci sono autori che si comprano a prescindere! Quando uno dei miei autori preferiti pubblica un nuovo romanzo, mi fiondo in libreria. E non guardo nulla: copertina, sinossi, tutto passa in secondo piano davanti al suo nome stampato a grandi lettere! Ovviamente, la fiducia va ripagata e se l’autore in questione mi delude, la volta successiva ci penserò bene prima di acquistare il suo libro così di getto!

Trama interessante
Dopo aver adocchiato la cover, passo alla lettura della sinossi. E qui sono sempre titubante, visto che, ultimamente, mi è capitato spesso di innamorarmi di alcuni libri grazie alla loro sinossi e poi, leggendoli, rendermi conto di avere tra le mani una storia completamente diversa. Un trucco? Leggo una pagina a caso (solitamente pagina 69) per rendermi conto almeno dello stile dell’autore e capire se il libro possa rientrare tra ciò che vorrei leggere!

Consiglio di un amico
Io sono una di quelle persone moooooolto restie nell’accettare dei consigli. Però ci sono due o tre amiche di cui mi fido ciecamente e se una di loro mi consiglia un libro, allora inizio a farci un pensierino!

Recensioni positive
Ovviamente, da blogger le recensioni le scrivo, ma le leggo anche. E ne leggo tante! Quindi, trovare nel web recensioni positive su un libro, suscita la mia curiosità. E se ho qualche dubbio su un acquisto che vorrei fare, sbircio tra i blog di chi ha gusti simili ai miei alla ricerca di recensioni!

Share this:

CONVERSATION

4 pensieri dei lettori:

  1. Concordo, ci sono autori che anche io compro a prescindere ed è triste per me quando di un autore del passato non ho più nulla da prendere ed ho già letto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto se si tratta di autori che ci mettono un po' di tempo a sfornare romanzi nuovi ;)

      Elimina
  2. Io sono molto restia nel leggere libri di autori che non conosco. Per questo li prendo in prestito in lubreria. Comunque , solitamente leggo l 'incipit, se mi cattura il libro é " mio " !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, faccio davvero fatica a leggere libri presi in prestito in biblioteca, perché non li sento miei!

      Elimina