image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Top Ten Tuesday #10

TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.
Premetto che sono quasi sicura che, in base all'argomento, non sempre riuscirò a stilare una classifica che comprenda 10 libri e, soprattutto, tendo a sottolineare che i titoli saranno in ordine sparso e non di preferenza.
10 (confessabili) SEGRETI BLOGGER/LETTRICE
LEGGO SEMPRE L'ULTIMA RIGA Quando inizio a leggere un libro, la prima cosa che faccio è quella di andare a leggere l'ultima riga della storia!
TOLGO LA SOVRACOPERTINAQuando ho tra le mani un libro cartaceo munito di sovracopertina, prima di iniziare a leggerlo, provvedo a rimuoverla e riporla nella libreria. Ho sempre paura che si sciupi, quindi preferisco toglierla. Tra l'altro, spesso mi è capitato di scoprire meravigliose copertine nascoste dalle sovracopertine!
OGNI 100 PAGINE ESPRIMO IL MIO GIUDIZIO
Questa è un'abitudine che ho acquisito con la nascita del blog. Ogni 100 pagine, esprimo il mio voto (in stelline, da uno a cinque). È un buon modo per rendermi conto dell'evolversi della storia: in crescendo o in diminuendo?!
SOTTOLINEO LE FRASI CHE MI COLPISCONOC'è chi odia rovinare i propri libri. Io, invece, sottolineo le frasi o i passaggi che mi colpiscono. Mi piace, a distanza di tempo, riprendere in mano un libro e trovare traccia del mio passaggio, rendermi conto di cosa mi aveva colpito in quel preciso momento.
ANNOTO I TITOLI DELLE CANZONISe sto ascoltando musica mentre leggo, mi capita di annotare il titolo della canzone in un angolo della pagina. Perché? Perché magari, quella canzone, mi sembra adatta a quella storia!
HO UNA LIBRERIA PER I LIBRI NON ANCORA LETTISapete benissimo che sono un'accumulatrice seriale di libri! E così come i libri letti, anche quelli da leggere hanno bisogno di un loro spazio. Così, ho una libreria in cui soggiornano in attesa di essere letti! Stanno lì, pazienti, e aspettano che arrivi il loro momento!
SCELGO I LIBRI DA LEGGERE IN BLOCCHI DA 15
Cosa intendo? Semplice! Apro la mia pagina di Goodreads, scorro la lista dei libri che possiedo e non ho ancora letto e ne scelgo 15, diversificando il genere. Sono quelli che, in quel momento, attirano il mio sguardo o rispecchiano ciò che ho voglia di leggere. A quel punto, scrivo i titoli su dei bigliettini che, poi, inserisco in un barattolino. Da quel momento, per i due o tre mesi successivi, saranno quelli i titoli tra cui sceglierò le mie letture! Arrivata alla fine dei 15 titoli, ripeto l'operazione da capo!
MI FERMO A PAGINA 69Se un libro non mi piace, se non mi prende, se mi lascia scettica sin dall'inizio, arrivata a pagina 69 lo mollo. Ci sono rari casi in cui mi spingo sino a pagina 100, ma sono proprio eccezioni! Ci sono troppi libri belli da leggere perché io perda tempo con quelli brutti!
HO UNA FAMIGLIA ANTI-BLOG!Sapete qual è la cosa che mi lascia più basita? Il 98% dei lettori del mio blog non fa parte della mia famiglia. Credo che, escludendo mio marito (spesso spinto da me) e mio figlio (che, ogni tanto, ho trovato con l'iPad in mano a sbirciare il blog!), per il resto, nessuno della mia famiglia consideri il blog una cosa interessante. Mia madre, mia sorella, zii, cugini e parenti vari, mi ignorano bellamente! Inizialmente, ci sono rimasta un po' male. Poi mi sono rassegnata, perché ho voi che supplite meravigliosamente alla loro assenza!
NON RIESCO A LEGGERE DOPO PRANZOLo ammetto: ci sono un paio d'ore al giorno in cui il mio cervello si rifiuta categoricamente di collaborare. Dopo pranzo non riesco a leggere neanche una riga. Ci ho provato e riprovato. E non è una questione di pasto più o meno leggero. Sia che io mangi un toast o un'insalata, sia che si tratti del pranzo di Natale, in quelle due ore, non c'è niente da fare: leggo e rileggo la stessa riga senza capire nulla. Allora ho rinunciato! In quelle due ore guardo programmi stupidi in tv e lavoro al blog! Eccovi spiegato perché un buon 90% dei post vengono pubblicati tra le 14 e le 16!
Adesso tocca a voi! Quali sono i vostri segreti librosi?!

Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento