image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Recensione 'La vita quando era nostra' di Marian Izaguirre


SINOSSI
Madrid, anni Cinquanta. <<Mi manca la vita quando era nostra...>> Lola lo ripete spesso al marito Matìas, ripensando ai giorni pieni di libri, progetti e idee, prima che la guerra civile cambiasse la faccia e le strade della città, e distruggesse in un colpo solo le loro vite, la loro casa editrice, e i loro sogni. Ora Lola e Matìas hanno una piccola libreria, incastonata in un vicolo seminascosto della città. Una libreria di libri già letti: libri usati, passati di mano in mano e di vita in vita, che Matìas raccoglie e rivende andando in giro per le case madrilene. Ed è proprio mentre, carico di una pila di volumi, si inerpica come ogni giorno su per il vicoletto, che una donna lo vede. Si chiede chi sia quest'uomo che gira la città con le braccia piene di libri, e comincia a seguirlo. Da quel giorno la vita di Alice, inglese arrivata a Madrid prima della guerra, cambia per sempre. Grazie alla piccola libreria di Matìas, e grazie a un libro: quello sistemato su un leggio in vetrina, che Lola e Alice leggeranno insieme, pagina dopo pagina. Piano piano, un'amicizia eccezionale, intensa e tessuta capitolo dopo capitolo, prende forma. La vida cuando era nuestraUn'amicizia tra due donne che portano entrambe il peso del passato, due segreti  e due amori  nascosti nelle pieghe degli anni di guerra, e che entrambe troveranno, infine, il coraggio di rivelare. Solo così la vita com'era prima, prima della guerra, prima della dittatura, forse potrà tornare. Il romanzo dell'anno in Spagna, da un'autrice amatissima in patria tradotta per la prima volta in italiano,che ha saputo racchiudere in queste pagine una storia delicatissima, femminile e magica, regalandoci allo stesso tempo un inno straordinario alla bellezza e al potere della lettura. Perché un giorno senza leggere è un giorno perso.
TITOLO: La vita quando era nostra
TITOLO ORIGINALE: La vida cuando era nuestra
AUTORE: Marian Izaguirre
TRADUZIONE A CURA DI: T. Gibilisco
EDITORE: Sperling & Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 gennaio 2014
PAGINE: 374
CODICE ISBN: 9788820055509
PREZZO: 17.90 €
E-BOOK: 9.99 €
TRAMA 9
PERSONAGGI 9
STILE 10
INCIPIT 9
FINALE 10
COPERTINA 8
(la copertina italiana non è brutta, ma credo che quella originale renda meglio l'idea di ciò che la storia racconta)
Valutazione finale

Un libro che parla di libri, per un lettore, è sempre qualcosa di meraviglioso. Un libro che contiene un altro libro, entrambi, tra l'altro, ben scritti, è un sogno raramente realizzabile!
Questo romanzo, però, ci riesce!
Siamo a Madrid, negli anni Cinquanta. Lola e Matìas  sono i proprietari di una piccola libreria. Lola e Matìas hanno perso tutto a causa della guerra: lui era proprietario di una Casa Editrice, lei una traduttrice. Adesso hanno solo il loro amore e la piccola libreria.
Un giorno, nella loro vita entra Alice
Nel preciso istante in cui vidi quel posto, una libreria di seconda mano con la vetrina piena di matite colorate, gessetti e libri di Jules Verne, in quel preciso istante capii che stava succedendo qualcosa di straordinario. Poteva girare sui tacchi e lasciar perdere tutto. O potevo entrare. Entrai.
Un libro che Matìas decide di esporre in vetrina, darà il via all'amicizia tra Lola ed Alice. Da quel momento, le due donne si tufferanno, pagina dopo pagina, tra le righe de La ragazza dai capelli di lino. E ci porteranno con loro.
Ed è qui l'idea geniale dell'autrice che, oltre a raccontarci di Matìas, Lola ed Alice, ci porterà a leggere con loro un romanzo nel romanzo. E lo farà con una bravura tale che vi ritroverete a divorare tanto l'una quanto l'altra storia.
È un libro che parla di amore pe ri libri, è un inno alla lettura, al potere che i libri racchiudono
Quando ti sentirai sola, leggi un libro. Ti aiuterà a star meglio. Leggi, leggi ogni volta che puoi. Ti salverà.
La vita quando era nostra è una storia forte, che parla di guerra, di perdite, di amore, ma, soprattutto, è una storia di libri e di lettori e di quel legame inscindibile che lega gli uni agli altri!


2289
 TEMPO DI LETTURA: 3 giorni
 UN SECONDO PARERE SU QUESTO LIBRO: Penna d'oro

Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento