Enter your keyword

lunedì 24 febbraio 2014

Questione di incipit #7-2014

incipit2

L’Incipit è l’arte di iniziare un libro talmente bene da costringere il lettore a proseguire la lettura!
Solitamente, l’Incipit è costituito dalla righe iniziali di un libro, diciamo pure la prima frase. Io, invece, ho deciso di andare un po’ oltre e riportarvi qui la prima(o le prime due)  pagina di un libro (solitamente quello che sto leggendo).

Dopo tanti libri leggeri, è arrivato il momento di un thriller

Dopo

di

Koethi Zan

1

Nei primi trentadue mesi e undici giorni di prigionia, eravamo in quattro. Poi, improvvisamente, senza che nulla lo lasciasse presagire, ci siamo ritrovate in tre. Da mesi ormai la quarta non emetteva alcun suono, ma dopo la sua scomparsa il silenzio si è rivelato ancora più terribile. Per molto tempo, da allora, siamo rimaste mute, chiedendoci nel buio chi sarebbe stata la prossima a finire nella cassa.

È assurdo che in quello scantinato fossimo finite proprio io e Jennifer. Eravamo molto diverse dalle altre ragazze che, appena arrivano al campus, dimenticano ogni cautela assaggiando un po' di libertà. Noi due prendevamo così sul serio la nostra libertà che finivamo per negarcela. Sapevamo meglio di chiunque altro che il mondo era pieno di pericoli e non volevamo correre rischi.
Per anni ci eravamo documentate con scrupolo sugli eventi catastrofici che potevano capitarci: valanghe, malattie, terremoti, incidenti stradali, animali feroci, aggressioni di psicopatici e stupri. Insomma, tutti i mali in agguato oltre la porta di casa. Eravamo sicure che la nostra paranoia ci avrebbe protette. In fin dei conti, ...

Nessun commento:

Posta un commento