image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Se ami un libro, lascialo libero!

La parola BookCrossing deriva dai termini inglesi book = libro e crossing = attraversamento, passaggio.

images

Il concetto del bookcrossing nacque nel 2001 da un' idea dell' americano Ron Allen Hornbake, che, in base al concetto

"se ami un libro, lascialo libero"

creò una nuova filosofia di vita per i lettori che avevano voglia di condividere i libri che avevano amato di più.
Dall' idea di Hornbake nasce anche il sito www.bookcrossing.com, dove si possono stampare etichette da attaccare al libro che si sta per liberare e, tramite queste, sapere sempre dove il libro si trova.

Il punto dei nostri Sussurri è un altro:

Noi pratichiamo il bookcrossing? Siamo in grado, dopo aver amato tanto un libro, di lasciarlo in mano ad altre persone senza sapere che fine farà?

Dalle vostre risposte sulla pagina Facebook, nessuna di noi (mi includo anch' io) ci riesce. Tendenzialmente, quando un libro ci conquista, rimane a vivere con noi e guai a chi lo tocca!

Io devo ammettere che di libri ne libero parecchi, ma, sempre, si tratta di libri che non mi sono piaciuti affatto. Ho il vantaggio di vivere in un posto nella cui biblioteca ci sono dei carrelli in cui poter lasciare i libri che si vogliono condividere con altre persone. E posso dirvi, dopo quasi tre anni di frequentazione assidua, che non sono l' unica ad abbandonare libri brutti! In quei carrelli si trova il peggio delle pubblicazioni!

Quindi, possiamo tranquillamente affermare che il signor Hornbake, per quanto riguarda la vostra Libridinosa e tutti voi che mi seguite, ha fallito nel suo intento: noi, i libri che amiamo, che ci entrano dentro, che lasciano un pezzetto delle loro parole nel nostro cuore, li teniamo al sicuro in casa nostra, nelle nostre librerie, nei nostri e-reader, ma mai ci verrebbe in mente di lasciarli in giro a disposizione di qualcun altro!

Tutt' al più ci profonderemo in elogi e consiglieremo a chiunque di acquistare quel libro bellissimo !

Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento