image1 image2 image3 image4

La Libridinosa|Cosa fai nella vita?|Leggo!

Pignola e fissata con il buon italiano!

La vostra Libridinosa, è una un po’ fissata con il buon italiano!!
Le orecchie mi sanguinano quando ascolto gente che, quotidianamente, uccide il congiuntivo!
Ma oggi c’è stata l’apoteosi del sanguinamento, anche se, questa, volta, si è trattato dei miei poveri occhi! Ho sempre sostenuto (forse, sbagliando!) che i LETTORI sono persone che, tendenzialmente, hanno una buona proprietà di linguaggio e di scrittura!
Invece, questa mattina, girando per blog, mi ritrovo a leggere una recensione di “Inferno” di Dan Brown e...ORRORE!
Innanzitutto, non capisco per quale motivo si debba scrivere tutto in maiuscolo. Stai urlando? Vuoi evidenziare la tua opinione? Ti si è bloccato il Caps Lock?No? Bene, allora scrivi in minuscolo!
Leggendo, incappo in questi orrori:
- IL PERICOLO E FORSE
Ovviamente, scrivendo in maiuscolo, bisognerebbe usare l’apostrofo per accentare le lettere. Ma vi assicuro che questa persona non lo ha fatto con nessuna parola, quindi credo che non sappia proprio dove apporre gli accenti!

- ROBERT A SOLO 24 ORE DI TEMPO
Ok, nella lingua italiana, la lettera H è muta. Ma per usufruire del verbo avere, devi usarla, altrimenti la A diventa una preposizione semplice!
- MIGLIONI DI PERSONE
Miglioni? Miglioni? No, vi prego, miglioni non si può proprio sentire!

- MA PULTROPPOOk, gli ignorantoni che dicono puLtroppo sono tanti. Ma tu sei un lettore. Hai un blog dove scrivi. Usare un programma di correzione automatica, no?!!

- HA UNA COMPAGNA CHE LO SEGUE E CERCA DI AIUTARLO E SIENNA 
E ancora un’altra E senza accento che si trasforma, magicamente, da verbo in congiunzione. E poi, usare la punteggiatura? I famosi due punti (:)!!!
Ok, spero di avervi fatto sorridere un po’. Io, di sicuro, non leggerò più le recensione di questo/a blogger! E voi? Quante volte incappate in “orrori” del genere?!!


Share this:

CONVERSATION

0 pensieri dei lettori:

Posta un commento